Europa

UE, misure a sostegno degli artisti

Sono 7,2 milioni i posti di lavoro nel settore culturale e creativo all’interno della UE, ma gli artisti e i lavoratori della cultura sono tra le categorie più colpite dalla crisi innescata dalla pandemia di Covid-19. L’arte e la cultura …

leggi tutto

Haugen (ex Facebook), audizione al PE

Gli ultimi venti anni sono stati caratterizzati da uno sviluppo del mondo online: basti pensare all’avvento di tutte le nuove tecnologie e imprese, dei nuovi modi di lavorare, di fare shopping, di prenotare una vacanza o ancora di ordinare cibo …


A Navalny il Premio Sakharov 2021

Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero è assegnato ogni anno dal Parlamento europeo. Istituito nel 1988 per onorare gli individui e le organizzazioni che difendono i diritti umani e le libertà fondamentali, è intitolato in onore del fisico …


UE, la questione Ungheria

Gli attriti tra la Comunità Europea e l’Ungheria di Viktor Orban hanno radici profonde e peggiorano continuamente, seguendo il percorso antidemocratico e revanscista del premier magiaro. La ricerca di consenso, il populismo di Orban, che dal 2010 persegue una linea …


Premio Daphne Caruana al Progetto Pegasus

Il premio Daphne Caruana è stato istituito con una decisione dell’Ufficio di presidenza del Parlamento europeo nel dicembre 2019 in omaggio a Daphne Caruana Galizia, la giornalista investigativa e blogger maltese impegnata nella lotta alla corruzione, assassinata in un attentato …


Carta Europea della Disabilità

Il tema della disabilità e i problemi alla libertà di movimento sono finalmente entrati a pieno titolo nell’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni, ma molto rimane ancora da fare in questo senso per garantire i diritti. E’ recentemente intervenuta la …