Europa

Francia, Presidenza Semestre UE

Il 1° gennaio la Francia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio dell’UE, succede alla presidenza di turno slovena, arrivando a detenere la presidenza per la tredicesima volta. Il prossimo Paese in lista sarà la Cechia (Repubblica ceca), la …

leggi tutto

I negoziati per la sicurezza europea

L’incontro bilaterale USA-Russia sulla sicurezza europea, tenutosi per tutta una giornata a Ginevra, non ha portato (come del resto era prevedibile) a nessun risultato concreto. Nelle dichiarazioni delle rispettive delegazioni, è stato franco e concreto, e molto “professionale”. Da parte …


Questione di bandiera

Il primo gennaio, le Autorità francesi avevano fatto appendere all’Arco di Trionfo un’ immensa bandiera europea. L’iniziativa era diretta a marcare l’inizio del semestre in cui la Francia presiederà l’Unione Europea, però si è subito scatenata la canea delle indignate …


Giocattoli sicuri, le nuove norme UE

L’Unione Europea conta circa 80 milioni di bambini di età inferiore a 14 anni e approssimativamente 2.000 aziende, con oltre 100.000 dipendenti, operanti direttamente nel settore dei giocattoli e dei giochi. Si tratta nella maggior parte dei casi di piccole …


Premio Lux 2022, le nomination

LUX, il Premio del pubblico per il cinema europeo, è stato introdotto nel 2021 e presentato ogni anno dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy, in partenariato con la Commissione europea ed Europa Cinemas. Il premio si basa sul …


Green Pass, le nuove proposte UE

Lo scorso 25 novembre il commissario per la Giustizia Didier Reynders ha presentato le nuove proposte in tema di spostamenti tra Paesi membri, la raccomandazione non è vincolante e i singoli Paesi dell’Unione decideranno se e quando recepire le indicazioni. …