Europa

L’Europa per l’ambiente

La lotta ai cambiamenti climatici, la tutela del nostro ambiente, l’azione contro il riscaldamento globale: l’impegno per il clima è da decenni al centro della missione dell’UE. Per questo, l’ambiente non poteva che essere tra i temi chiave della Conferenza …

leggi tutto

Francia, Presidenza Semestre UE

Il 1° gennaio la Francia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio dell’UE, succede alla presidenza di turno slovena, arrivando a detenere la presidenza per la tredicesima volta. Il prossimo Paese in lista sarà la Cechia (Repubblica ceca), la …


I negoziati per la sicurezza europea

L’incontro bilaterale USA-Russia sulla sicurezza europea, tenutosi per tutta una giornata a Ginevra, non ha portato (come del resto era prevedibile) a nessun risultato concreto. Nelle dichiarazioni delle rispettive delegazioni, è stato franco e concreto, e molto “professionale”. Da parte …


Questione di bandiera

Il primo gennaio, le Autorità francesi avevano fatto appendere all’Arco di Trionfo un’ immensa bandiera europea. L’iniziativa era diretta a marcare l’inizio del semestre in cui la Francia presiederà l’Unione Europea, però si è subito scatenata la canea delle indignate …


Giocattoli sicuri, le nuove norme UE

L’Unione Europea conta circa 80 milioni di bambini di età inferiore a 14 anni e approssimativamente 2.000 aziende, con oltre 100.000 dipendenti, operanti direttamente nel settore dei giocattoli e dei giochi. Si tratta nella maggior parte dei casi di piccole …


Premio Lux 2022, le nomination

LUX, il Premio del pubblico per il cinema europeo, è stato introdotto nel 2021 e presentato ogni anno dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy, in partenariato con la Commissione europea ed Europa Cinemas. Il premio si basa sul …