Europa

Il Registro delle lobby nella UE

Da uno studio di aprile 2016 redatto dal servizio di ricerca del parlamento europeo intitolato “Transparency of lobbying in Member States”, risulta che sono solo 6 i paesi (Austria, Irlanda, Lituania, Polonia, Regno Unito e Slovenia) in cui le organizzazioni …

leggi tutto

Europa e immigrazione

La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto senza precedenti sui flussi migratori nell’Unione Europea. Le limitazioni della circolazione dovute alla pandemia hanno diminuito i flussi migratori, sia illegali che legali. Questo è dovuto al fatto che i paesi hanno …


Area Schengen e Covid 19

L’area Schengen è uno dei pilastri del progetto europeo. Dal 1995, anno della sua creazione, la libertà di circolazione all’interno dell’UE si è concretizzata con l’abolizione dei controlli dei documenti ai posti di frontiera ed ogni giorno fino a 3,5 …


Sicurezza stradale nella UE

Le strade dell’UE sono le più sicure del mondo. Ma quali Paesi hanno registrato i dati migliori in termini di sicurezza stradale? Ogni anno migliaia di persone perdono la vita o riportano ferite gravi a seguito di incidenti avvenuti sulle …


Esercito UE, ipotesi concreta?

Gli europei si aspettano che l’UE garantisca pace e sicurezza e, secondo un’indagine speciale dell’Eurobarometro su sicurezza e difesa (2017), il 75% degli europei è a favore ad una politica di sicurezza e di difesa comune dell’UE. Più della metà, …


Collective vince il Premio Lux 2021

E’ Collective, il film del regista rumeno Alexander Nanau (titolo originale Colectiv), a vincere il Premio Lux 2021, trionfando sugli altri due concorrenti, Another Round del danese Thomas Vinterberg e Corpus Christi del polacco Jan Komasa. Collective è …