Europa

UE, Women on Boards Directive

Ci eravamo già occupati in passato della presenza delle donne nei Cda delle società quotate in borsa, così come normato dalla legge 11 luglio 2011, n. 120, nota come Cosmo-Golfo. Questa legge ha permesso che l’Italia sia uno degli Stati …

leggi tutto

Presidenza Semestre Europeo alla Svezia

Il 1° gennaio la Svezia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio dell’UE per la terza volta. La presidenza svedese è l’ultima dell’attuale trio di presidenze, fa seguito a quelle di Francia e Cechia, ma segna anche il capitolo …


Premio LUX 2023, i film finalisti

Organizzato dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy in collaborazione con la Commissione europea ed Europa Cinema, il Premio LUX del pubblico mette insieme le valutazioni del pubblico europeo con quelle degli eurodeputati in una delle più grandi giurie …


Tassa sul Carbonio alle frontiere UE

Gli sforzi messi in atto dall’UE per ridurre l’impronta di carbonio a livello europeo, così come previsto nel quadro del Green Deal europeo, e per diventare sostenibile e climaticamente neutrale entro il 2050 potrebbero essere vanificati da Paesi meno attenti …


Mappa dei Gruppi parlamentari al PE

Il Parlamento Europeo conta 705 membri e una volta che i risultati delle elezioni sono definitivi, gli eurodeputati si organizzano in sette gruppi politici. I gruppi politici riuniscono rappresentanti provenienti dai diversi Stati membri sulla base delle affinità politiche. Secondo …