Europa

TEN-T, la rete di trasporto europea

Lo scorso 13 aprile la Commissione per i Trasporti e il Turismo del Parlamento europeo ha confermato (senza votazione, ex articolo 71 del regolamento) la sua posizione negoziale sulla revisione delle norme della rete transeuropea di trasporto (i corridoi TEN-T). …

leggi tutto

Salario minimo nella UE

Nell’UE, 21 paesi su 27 hanno un Salario minimo garantito, mentre gli altri sei (Austria, Cipro, Danimarca, Finlandia, Italia e Svezia) determinano i livelli salariali sulla base della contrattazione collettiva delle retribuzioni. I salari minimi più alti sono accordati in …


UE e Convenzione di Istanbul

La violenza nei confronti delle donne è una delle violazioni dei diritti umani più sistemiche e comuni a livello mondiale. Una donna su tre ha subito violenza fisica o sessuale, per lo più da parte di partner intimi. Durante la …


Verso una Difesa comune europea?

Ai tempi della Presidenza statunitense di Trump, che aveva riacceso l’idea isolazionista degli Stati Uniti, la NATO era stata definita in “Stato di morte cerebrale” dal presidente francese Macron. Il progressivo distacco di Washington, che aveva volto il suo interesse …


Elezioni PE 2024, i seggi assegnati ai Paesi UE

Nel giugno 2023, a un anno dalle elezioni europee fissate per il 6-9 giugno 2024, il Parlamento europeo ha proposto l’aumento dei seggi per nove Paesi dell’UE aumentando il numero totale di eurodeputati dagli attuali 705 a un totale di …