Europa

PAC, le proteste degli agricoltori

Varata nel 1962, la Politica agricola comune (PAC) rappresenta una stretta intesa tra agricoltura e società, tra l’Europa e i suoi agricoltori, è gestita e finanziata a livello europeo con risorse del bilancio dell’UE. Si prefigge di sostenere gli agricoltori …

leggi tutto

Interferenze russe nelle Elezioni UE

Secondo gli euro-deputati, nel periodo precedente le prossime elezioni del Parlamento europeo del 6-9 giugno 2024, le interferenze straniere, la disinformazione e gli attacchi alla democrazia potrebbero aumentare sensibilmente diventando più sofisticati. Il Parlamento Europeo vuole arrivare a realizzare una …


UE, bonifici bancati immediati

Al fine di garantire pagamenti istantanei in euro sicuri, a prezzi accessibili e conformi alle norme in materia di sanzioni e reati finanziari, nell’ottobre 2022 la Commissione europea aveva presentato una proposta di regolamento. I dati raccolti dalla Commissione dimostravano …


Il supporto UE 2024 all’Ucraina

L’Ucraina è diventata una sorta di merce di scambio in un gioco delle parti tutto europeo tra l’Ungheria, in solitario dissenso su tutto, e gli altri 26 paesi membri. Così avviene che venga bocciata la revisione del Bilancio a lungo …


Europarlamento, regolamentare streaming musicale

In una risoluzione non vincolante approvata con 532 voti favorevoli, 61 contrari e 33 astensioni, lo scorso 17 gennaio, i deputati del Parlamento Europeo chiedono di affrontare lo squilibrio esistente nell’assegnazione dei ricavi nel mercato dello streaming musicale, che lascia …