Science & Tech

Intelligenza artificiale in UE

L’intelligenza artificiale (IA) è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività. IA permette ai sistemi di capire il proprio ambiente, mettersi in relazione con quello che percepisce e risolvere problemi, …

leggi tutto

Spazio, UE finanzia la ricerca

Le prime strutture di collaborazione tra gli Stati membri negli anni ’60 hanno portato alla creazione dell’Agenzia spaziale europea (ESA) nel 1975. L’Unione europea ha iniziato ad essere coinvolta nel settore negli anni ’90, in particolare attraverso la progettazione dei …



Antartide, buco ozono sparito?

Come rende noto l’Organizzazione mondiale della Meteorologia (OMM) si è finalmente chiuso il buco dell’ozono in Antartide. E’ stato, stando a quanto affermano gli scienziati, uno dei più profondi e duraturi della storia, da che si stanno conducendo monitoraggi delle …


MADE 4.0 al fianco delle PMI

Digitale e sostenibile è il modello della nuova “fabbrica 4.0” voluta dalla trasformazione della Società che stiamo vivendo, dalla digitalizzazione dei processi, dalle accelerazioni nel campo dell’innovazione e della ricerca e questa è stata quella che è stata presentata nell’ultima …