Area 51

Solo questione di bon ton?

Gli attori di questa brutta pagina di comportamento sono in ordine di apparizione: la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, il presidente del Consiglio UE Charles Michel e naturalmente il padrone di casa Erdogan. Un Paese, la Turchia, …

leggi tutto

Parità, oh mia cara…

Caro Enrico devo dire che apprezzo la tua eleganza e anche quel fare noncurante che hanno gli italiani che vivono all’estero. Come una piccola rotazione della erre che però non è naturale ma indotta. Insomma, Enrico sei stato bravo a …


Equity in Health

Il 13 giugno 2019 è stato firmato dal Ministro della Salute dell’epoca il Decreto con cui viene adottato il Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere, previsto dall’articolo 3 della Legge 3/2018, approvato in Conferenza Stato-Regioni pochi …


Domande per sole donne

Il turismo mondiale è nei guai; la pandemia ha fatto strage di imprese del settore in ogni Paese del mondo; proprio in questo settore le donne costituiscono la maggioranza della forza lavoro (54%) e sono spesso concentrate in lavori poco …


Ci vorrà ancora mezzo secolo

È appena passata la festa della donna. Mai come quest’anno a mio avviso è stata la festa delle banalità. Mi riferisco a un mondo maschile che ha sentito il bisogno di esternare la propria modernità. Siamo passati da esponenti della …


Storie di Cuba

Il 3 ottobre è una data significativa per la storia di Cuba; in quel giorno del 1965, nel teatro della Quinta Avenida che si chiamava Chaplin e che ora è il Teatro Karl Marx, si assisteva alla fine di un …