Politica


I programmi dei partiti

Ormai si delinea chiaramente il panorama elettorale: ci sono due poli, centro-sinistra e centro-destra, più un terzo polo abbastanza velleitario, costruito attorno a due personaggi imprevedibili e litigiosi. Non si capisce bene quali siano le sue ambizioni, o speranze, dati …


La telenovela

Giorgia Meloni l’ha definita, impietosamente ma giustamente, ”la telenovela della sinistra”. Gli andirivieni delle alleanze e rotture nel microcosmo della sinistra italiana non è però divertente: è soltanto patetico. Enrico Letta ha provato, con santa pazienza, ad incollarne i vari …


Italia delle Regioni

Il 1° agosto scorso è stato siglato un Protocollo di intesa tra la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Unioncamere, sottoscritto dai rispettivi presidenti, Massimiliano Fedriga e Andrea Prete. Si intende così far convergere iniziative, professionalità e risorse …


Cronache dai Palazzi

L’Italia cresce superando Francia e Germania ma, avverte il premier uscente Mario Draghi, “ci sono nuvole all’orizzonte dovute alla crisi energetica, all’aumento del prezzo del gas e al rallentamento del resto del mondo”. Le previsioni sono allarmanti “per i prossimi …