Esteri

La politica dell’odio razziale

Eric Zemmour è un noto giornalista del Figaro e presentatore televisivo, il cui unico, paranoico tema, è l’odio per gli immigrati arabo-africani, per il quale ha già subito condanne penali per incitamento all’odio razziale. Un odio espresso con tanta violenza …

leggi tutto

Esportare la democrazia

Il ritorno dei Talebani al governo dell’Afghanistan, dopo 20 anni di presenza occidentale che aveva mutato, almeno in superficie, i costumi della gente, mostra una verità già resa chiara dal Vietnam e da tante altre vicende di intervento occidentale in …


I progetti di Bolsonaro

I sondaggi indicano che, attualmente, il 60% degli elettori brasiliani voterebbe contro la rielezione di Jair Bolsonaro (il piccolo Trump latinoamericano), soprattutto per la gestione negazionista e disastrosa della pandemia.

Sono però in molti a pensare che Bolsonaro stenterebbe ad …


Quale futuro per l’Afghanistan?

Conquistare il potere con la violenza è risultato in fin dei conti per i Talebani più facile di quanto ci si potesse aspettare grazie al brusco (e, credo, intempestivo) ritiro delle forze occidentali. Ora comincia per loro un compito più …


Le elezioni tedesche

La campagna per le elezioni tedesche ormai imminente è entrata nel pieno con un dibattito televisivo tra i tre principali candidati alla Cancelleria, che rappresentano rispettivamente la CDU-CSU, il PSD e i Verdi. I sondaggi indicano che il dibattito non …


L’attentato di Kabul

II coro di critiche contro il Presidente Biden e la sua gestione del ritiro dall’Afghanistan trova nell’attentato di Kabul nuovo alimento. Biden non é fortunato: aveva dichiarato che i Talebani non avrebbero preso il potere e tutti sappiamo quello che …