Esteri

La Spagna verso il voto anticipato

Domenica è stata una giornata fondamentale e decisiva per quanto riguarda la politica interna spagnola; era infatti il “28M”, che è l’abbreviazione della data “28 maggio 2023”. Si tratta di un’espressione giornalistica attribuita alla giornata dedicata alle elezioni amministrative, tenutesi …

leggi tutto

La Meloni a Londra

Da quando si è autoesclusa dall’Europa, la Gran Bretagna è rimasta un po’ fuori dal giro dei grandi incontri internazionali. È bene però che un grande Paese europeo come l’Italia le tenda la mano, anche se i nostri veri interessi …


La telefonata

Una telefonata tra Capi di Stato è una cosa abbastanza usuale. Però, se a chiamare è il Presidente cinese Xi Jinping e dall’altra parte c’è il Presidente ucraino Zelensky, la cosa ha un altro peso. I due non si parlavano …


L’orrore continuo

Con tutte le ragioni, il Presidente Mattarella in Polonia ha parlato di orrore per i crimini russi in Ucraina. Alle distruzioni, al massacro di civili, si unisce ora l’eccidio di bambini, confessato da un mercenario dell’infame Wagner. I soldati della …


Il futuro di Biden

Joe Biden ha formalmente annunciato quello che ci si aspettava: sarà candidato per la rielezione nel 2024. Credo che sia uno sbaglio, per ragioni anagrafiche. Se rieletto, Biden terminerebbe il suo secondo mandato a 86 anni, un’età in cui si …