Esteri

La (in)sicurezza europea

Il giro di incontri NATO-Russia di questa settimana non ha dato alcun risultato. Le tensioni, anzi, paiono essersi ancora accresciute. L’Ucraina è stata oggetto di un cyber-attack massiccio, e la Russia continua ad accumulare uomini e mezzi militari ai suoi …

leggi tutto

Un anno dal 6 gennaio 2021

Il 6 gennaio scorso ha segnato il primo anniversario di uno degli eventi più disgustosi e preoccupanti di una democrazia moderna, quando un’orda dei peggiori rappresentanti di una ultra-destra rozza e barbara ha attaccato la sede del Congresso degli Stati …


I rapporti Russia-Occidente

Giovedì scorso, Biden e Putin si sono ancora parlati per telefono, con una conversazione di cinquanta minuti. Secondo i rispettivi Portavoce, la conversazione sarebbe servita, come già quella del 7 dicembre scorso, a ribadire i rispettivi punti di vista, centrati …


Le minacce di Putin

La Russia ha annunciato che terrà negoziati con USA e NATO sulla sicurezza in Europa. Niente di strano o di colpevole in questo. Ma Putin ha reso chiare le sue intenzioni, che sono quelle di cancellare di fatto l’ampliamento della …


Il Cile va a sinistra

Nel ballottaggio di domenica scorsa in Cile, il candidato della sinistra, Gabriel Boric, si è imposto con un buon margine sul rivale Antonio Kast. Questi era arrivato in testa nel primo turno, ma poteva contare solo sulla destra estrema che …


L’utopia del disarmo

Un gruppo di Premi Nobel per la Pace ha firmato e reso pubblica una lettera ai governi del mondo, nella quale chiede di ridurre del 2% per dieci anni consecutivi (e quindi complessivamente del 20%) le spese militari, dedicando le …