Esteri

Biden in Europa

Il Presidente Biden ha affidato ad una pagina del “Washington Post” il senso politico della sua visita in in Europa. Ha scritto, senza mezzi termini e con parole impegnative, la sua intenzione di ricostruire il legame euroatlantico. Il vertice della …

leggi tutto

Cambi in Israele

Secondo gli ultimi annunci, il capo dell’opposizione israeliana, Yair Lapid, parrebbe vicino a condurre in porto l’impresa di formare un governo che mandi a casa Netanyahu. La chiave dell’impresa sta nell’accordo raggiunto con Naftali Bennett, capo di un partito che …


La rappresaglia

La Russia ha chiuso il suo spazio aereo alle aerolinee francese a austriaca, come rappresaglia per la decisione di queste di evitare lo spazio aereo della Bielorussia, dopo l’atto di pirateria compiuto dal regime di Lukashenko contro un aereo Ryanair …


Pirateria aerea

Un aereo di Ryanair che volava da Atene a Vilnius con più di 120 passeggeri a bordo è stato obbligato ad atterrare in un aeroporto della Bielorussia. Dove due passeggeri, Roman Protasevich e la sua fidanzata, sono stati arrestati e …


L’inutile strage

Dopo tredici giorni di stragi, il conflitto tra Hamas e Israele si è formalmente concluso con un cessate-il-fuoco, che lascia dietro di sé morti e distruzioni, e nessuna soluzione di fondo. Israele è riuscito certo a distruggere parte della …


Diplomazia in stallo

Riprendo il titolo da una frase del “New York Times” sullo stato attuale del conflitto tra Israele e Hamas. Da quando il conflitto è iniziato, sono morti almeno 200 palestinesi e 14 israeliani, senza contare le distruzioni provocate dai bombardamenti …