Esteri

G20 India, passi avanti

La ricerca di una nuova stabilità internazionale, basata su nuovi equilibri che creino un sistema che favorisca la cooperazione, ha fatto certamente un passo avanti con il vertice del G20 dei giorni scorsi.

Il comprensibile integralismo critico degli Ucraini non …

leggi tutto

La missione di Giorgia Meloni a Washington

Il profilo internazionale della Presidente del Consiglio italiano è sicuramente emerso a pieno con la sua visita a Washington dove poco (e forse approssimativamente) sapevano di lei al suo ingresso a Palazzo Chigi. Poi ha attirato l’attenzione il suo forte …


La Spagna in stallo

Sono passati già cinque giorni dal fatidico “23J” (23 luglio), giorno delle elezioni politiche spagnole. Ma ad oggi ancora non è chiaro quale sarà il destino della prossima legislatura spagnola.

Un dato però è certo. La disfatta della sinistra alla …


Zaki, un caso tutto egiziano

La vicenda di Patrick Zaki è di natura formalmente egiziana poiché coinvolge i rapporti tra un egiziano, il suo governo e l’apparato giudiziario dell’Egitto. Giustamente ha assunto un rilievo internazionale, soprattutto in Italia, per la sua dimensione umanitaria la cui …


La Spagna verso il voto anticipato

Domenica è stata una giornata fondamentale e decisiva per quanto riguarda la politica interna spagnola; era infatti il “28M”, che è l’abbreviazione della data “28 maggio 2023”. Si tratta di un’espressione giornalistica attribuita alla giornata dedicata alle elezioni amministrative, tenutesi …