Esteri

Aiuti all’Afghanistan

La videoconferenza dei G20 presieduta da Mario Draghi ha affrontato, per la prima volta dal ritorno al potere dei talebani, la questione, spinosa ma necessaria, degli aiuti internazionali all’Afghanistan. Il Paese dipendeva per il 75% della sua economia da questi …

leggi tutto

Germania, quale governo?

Le elezioni tedesche di domenica scorsa hanno dato un risultato abbastanza complicato, dato il frazionamento del voto tra sei forze politiche. Il lato buono è che i partiti di estrema destra (AFD) e sinistra (LINK) sono rimasti ai margini, con …


L’Inghilterra a secco

Tra le tante conseguenze della Brexit (carenza di certi prodotti importati o di elementi basici), ce n’è ora una nuova che sta colpendo seriamente gli inglesi e la loro economia: la scarsezza di benzina.

Cosa è successo: l’analisi più chiara …


Fine dell’era Merkel

Con le elezioni di oggi in Germania termina ufficialmente l’era Merkel: 16 anni di governo ininterrotti della Cancelliera, un record inimmaginabile in Italia e in molte altre democrazie occidentali. La Merkel ha governato per lo più alla testa di coalizioni, …


Il patto “Aukus”

Questa sigla apparentemente incomprensibile designa un accordo di alleanza tra Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia intesa a difendere quest’ultima, ma anche, se non esplicitamente, Taiwan, contro le mire aggressive della Cina in quella regione del Pacifico. Nella sua composizione …


La politica dell’odio razziale

Eric Zemmour è un noto giornalista del Figaro e presentatore televisivo, il cui unico, paranoico tema, è l’odio per gli immigrati arabo-africani, per il quale ha già subito condanne penali per incitamento all’odio razziale. Un odio espresso con tanta violenza …