Cultura


A Napoli non piove mai (Film, 2015)

Sergio Assisi è un buon attore di teatro napoletano con un discreto curriculum televisivo, ma al cinema non ha ancora lasciato un segno distintivo. Prima regia in carriera questo singolare A Napoli non piove mai, che non dispiace, soprattutto …


The Censor (Film, 2021)

Guerrilla Metropolitana gira il suo primo lungometraggio in maniera ancor più sperimentale dei precedenti lavori. Un film deliberatamente grezzo che fonde il cinema d’inchiesta a quello avant-garde di tipo underground, con inquadrature a mano, girate dalle prospettive dei due personaggi, …


Remember (Film, 2015)

Un film straordinario sulla potenza del ricordo, sulla perdita della memoria, persino sulla vendetta, consumata da anziani ricoverati in ospizio, quando manca poco a dire addio alla vita. Zev Guttman è un vecchio ebreo di 89 anni, affetto da demenza …


Mondocane (Film, 2021)

Alessandro Celli contamina il noir duro e spietato con il vecchio postatomico, genere che in Italia da tempo non si faceva, inserendo un elemento sociopolitico come una grande acciaieria sul mare che uccide e contamina. Siamo in un futuro prossimo, …


Amore e rabbia (Film, 1969)

Un film collettivo, strutturato per episodi, con idea di partenza unitaria,  girato da Pier Paolo Pasolini, Carlo Lizzani, Marco Bellocchio, Jean-Luc Godard e Bernardo Bertolucci. Amore e rabbia (avrebbe dovuto chiamarsi Vangelo ’70), visto oggi, è un lavoro irrimediabilmente …