Cultura

Dariuss (Film, 2023)

Guerrilla Metropolitana affronta la regia del suo primo lungometraggio (60’) dopo alcuni corti che facevano intuire tutto il suo talento visivo e immaginifico. Dariuss parte con un titolo rosso sangue su sfondo nero stile Profondo rosso, ma non è …

leggi tutto

Palazzo di Varignana, eccellenza italiana

Avvolto dalla magia silenziosa dei colli bolognesi, Palazzo di Varignana domina dall’alto il paese da cui prende il nome. Cuore del resort è Palazzo Bentivoglio, castello di campagna dalle quattro tradizionali torri datato 1705. L’edificio storico principale è circondato …


Terra e libertà (Film, 1995)

Ken Loach scrive uno dei film più ideologici della sua carriera, raccontando la guerra civile spagnola con il doppio meccanismo del flashback prolungato e della narrazione in soggettiva. Tutto comincia in Inghilterra, nel giorno del funerale di nonno David, quando …


Quando (Film, 2023)

Walter Veltroni torna dietro la macchina da presa per un nuovo film di finzione – dopo tre riusciti documentari dedicati a Berlinguer, all’infanzia e a Pablito – che segue l’ingenuo ma interessante C’è tempo (2019), con Stefano Fresi (tra le …


Luca Porretto, il re del panettone

È pasticcere dal 2005. La sua passione per le torte scenografiche con effetti speciali gli ha permesso di ottenere importanti riconoscimenti. Nell’ottobre 2014 l’ANCDI lo ha invita a realizzare la torta per il Gran Galà del Cake Design di Terracina