Cultura


Qui rido io (Film, 2021)

Mario Martone è uno dei pochi registi italiani a non tradire mai le aspettative, dal sorprendente debutto con Morte di un matematico napoletano (1992) a Il giovane favoloso (2014), passando per L’amore molesto (1995), fino al teatrale Il sindaco del


Lettere di uno sconosciuto (Film, 2014)

Lettere di uno sconosciuto è cinema minimalista che racconta una storia familiare, al tempo stesso è melodramma politico-sociale, critico nei confronti del socialismo cinese e della Rivoluzione Culturale imposta da Mao.

In breve la trama, sceneggiata con tempi lenti e …


I fratelli De Filippo (Film, 2021)

Sergio Rubini scrive e dirige un sentito omaggio all’arte dei fratelli De Filippo in un film televisivo a carattere biografico che pare la diretta continuazione di Qui rido io di Mario Martone, altro piccolo gioiello della cinematografia italiana.

I fratelli


Mole Antonelliana e Museo del Cinema

Come tutte le grandi città, anche Torino ha il suo simbolo, nel suo caso l’icona che la identifica nel sentire comune è la Mole Antonelliana. Una visita che non può essere disgiunta dall’acquisto di un biglietto unico che permette …


Quanto basta (Film, 2018)

Francesco Falaschi (Grosseto, 1961) è un regista di talento che scrive e gira film solo quando sente di avere una storia importante da raccontare. Ricordiamo l’intensità emotiva del promettente debutto Emma sono io (2002), cui sono seguiti Last Minute Marocco