Economia

NO italiano al MES, inutile rischio

Sparito dai radar da un po’, è tornato di strettissima attualità il dibattito sul MES. Nei giorni scorsi, il presidente dell’Eurogruppo Donohoe ha chiesto lumi durante il colloquio con il Ministro dell’Economia Giorgetti.

Il MES è uno strumento ideato nel …

leggi tutto

Prometeia, Rapporto sul futuro dell’economia

E’ stato presentato il Rapporto di Previsione Prometeia dicembre 2022 a cura di Lorenzo Forni, Stefania Tomasini e Lorena Vincenti, con gli insight di Pierpaolo Benigno (University of Bern) e Marco Leonardi (Università degli Studi di Milano).

Le misure espansive …


Nomisma, Controvento 2022

E’ stata presentata la IV Edizione di Controvento, il rapporto curato da Nomisma con il Prof. Lucio Poma Responsabile Scientifico a guidare il Team Nomisma composto a Boris Popov (Coordinatore progetto), Federico Bonfante (Analista economico), Enrico Marinucci (Analista area …


Il tetto all’uso del contante

Al momento non esiste un unico limite a livello europeo all’utilizzo del denaro contante nelle transazioni: abbiamo infatti Paesi come Germania ed Austria che non hanno limiti e Paesi come Francia e Spagna che hanno limiti piuttosto contenuti, ossia mille …


Italia, attenzione al nuovo Patto di Stabilità

Il Patto di Stabilità è un accordo del 1997, più volte rivisitato, che prevede sanzioni a carico di quei Paesi che sforino determinati indicatori di bilancio: deficit al 3%, rapporto debito/PIL superiore al 60%. Lo stesso Patto di Stabilità prevede …