Economia

La nuova politica industriale dell’UE

Per combattere la crisi economica seguita alla pandemia da Covid-19, la Commissione europea ha presentato, nel maggio 2021, una proposta aggiornata per la Strategia Industriale dell’UE, in grado di riflettere le circostanze sopravvenute e porre rimedio all’ondata di licenziamenti …

leggi tutto

Finanza islamica, un’opportunità per la crisi?

Le crisi finanziarie costituiscono un evento ricorrente nello scenario macroeconomico mondiale, alcuni economisti ne hanno contate ad oggi 1622. Tuttavia, la crisi attuale, scaturita dalla pandemia da Covid-19 costituisce la terza vera crisi di tipo sistemico dopo la Grande depressione …


Nomisma, Rapporto 2022 Mercato immobiliare

L’Osservatorio Immobiliare di Nomisma, con 35 anni di attività di monitoraggio del mercato italiano, rappresenta un punto di riferimento per operatori nazionali e internazionali. Hanno partecipato a questa edizione del 7 luglio scorso: Lucio Poma, Chief Economist Nomisma (Quadro



Nomadismo digitale e mondo del lavoro

Pandemia e post-pandemia hanno cambiato e stanno mutando il mondo del lavoro, se l’impossibilità di muoversi durante il lockdown ha fatto esplodere lo smart-working, ora sta prendendo piede il Remote working, il passo è breve. La materia è diventata interessante …


Rincaro carburanti, anche in Spagna situazione critica

Sono state innumerevoli le conseguenze del rincaro dei prezzi in tutti i Paesi europei a causa della situazione di conflitto in Ucraina. L’Europa soprattutto è stata colpita dall’esorbitante ascesa del prezzo del carburante.

Proprio come in Italia, anche i nostri …