Corner

TAV, facciamo chiarezza

TAV sì, TAV no, il dibattito politico si è spostato sulla realizzazione o meno della nuova tratta ferroviaria Torino-Lione. Un tema su cui è bene fare chiarezza, il termine TAV è usato erroneamente e strumentalmente da chi avversa l’infrastruttura per

leggi tutto

Digital kidnapping

Inevitabile che, nell’era della rivoluzione informatica, in cui ogni reato tradizionale sembra proprio possa essere commesso in rete, si parli anche di rapimento digitale. Anche se potrebbe non sembrare così spaventoso come quello fisico, è tuttavia un tipo di furto …

Referendum propositivo e democrazia digitale

Fra i temi all’attenzione della Legislatura vi è il ‘Referendum Propositivo’; tale innovazione volge a superare il limite attuale previsto dalla Carta che ammette le consultazioni popolari solo in direzione abrogativa. Il fine del nuovo ordinamento è di avvicinare la …

Maggioranza silenziosa

Originariamente usata per indicare i morti (i più che non parlano), l’espressione “maggioranza silenziosa”, silent majority, è stata usata in politica verosimilmente per la prima volta negli Stati Uniti nel 1831 e, successivamente in Francia nel 1883. In entrambi …

NATO e missili intermedi

Gli Stati Uniti hanno dunque ufficialmente annunciato la loro uscita dal Trattato sui Missili intermedi del 1986. Ciò significa che l’America riprende la libertà di produrli, testarli ed, eventualmente, installarli in Europa. La ragione data è che la Russia ha …

Elemosina di cittadinanza

Tra diritto allo studio e elemosina di cittadinanza: il nuovo mondo del lavoro – In una recente trasmissione TV, conclusasi con l’ennesima lite, tra applausi e ululati del solito pubblico addomesticato, l’economista e scrittore Alberto Forchielli, ha lanciato un messaggio …