Corner


Camera di Consiglio

SULL’UTILIZZABILITA’ DELLE REGISTRAZIONI – Come noto, la registrazioni tra presenti anche senza il consenso di una delle parti sono lecite ed utilizzabili: infatti, la registrazione fonografica o video di un colloquio, anche telefonico, ad opera di un soggetto che ne …


21.11.1990, la rivoluzione del giocare

Non stiamo parlando di calcio o di azzardo, bensì di “giocare” nel senso infantile e semplice del termine, quello banale che si può anche dire ruzzare e che ricorda anche lo scherzare, il passatempo, lo svago.

Esisteva un tempo in …


Camera di Consiglio

VALORE PROBATORIO EMAIL SEMPLICE – Con una recente sentenza, n. 5523/2018, la Suprema Corte è tornata a disquisire con riguardo al valore probatorio dei documenti di posta elettronica privi di firma digitale.

Sostanzialmente, in Giurisprudenza vi sono due orientamenti contrastanti. …


Demenza digitale alle porte?

Manfred Spitzer è uno psichiatra e neuroscienziato tedesca che ha pubblicato un interessantissimo libro dal significativo titolo Demenza digitale nel quale dimostra come la nuova tecnologia rende stupido l’uomo.

Forse noi non ci pensiamo che, ogni giorno, grazie allo strumento …


Camera di Consiglio

L’OBBLIGO DI FEDELTA’ E IL RUOLO DELL’AMANTE – Con il matrimonio, come noto, derivano per i coniugi diritti ed obblighi, sanciti espressamente dal Codice Civile, ossia il dovere di fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia, di …