Corner

Un mondo che cambia

Un tale mi venne a domandare: Quante fragole crescono in mare?”. Io gli ho risposto di mia testa: “Quante sardine nella foresta?”. Sono i versi di una poesia di Gianni Rodari dal titolo Domande, contenuta in una raccolta …

leggi tutto

Camera di Consiglio

QUANDO L’INSEGNATE COMMETTE ABUSO DEI MEZZI DI CORREZIONE – Il delitto di “abuso di mezzi di correzione o disciplina” si integra qualora l’agente abusi dei mezzi di correzione o di disciplina che può utilizzare in danno di una persona sottoposta …


Il portavoce

Dico subito che il libro di Rocco Casalino, Il Portavoce, si lascia leggere perché è ben scritto e costruito per captare la simpatia del lettore. L’ho letto perciò senza annoiarmi. Ha pagine abbastanza belle, come quelle dedicate alla madre, …


Bentornata politica

La citazione di Cavour nel discorso di Mario Draghi al Senato ha probabilmente fatto provare un fremito a chi era abituato agli slogan pubblicitari che, da alcuni anni, caratterizzano discorsi che dovrebbero avere ben altri contenuti. “Le riforme compiute a …


Camera di Consiglio

L’ADOZIONE “MITE” – Con una recentissima sentenza, la Corte di Cassazione ha finalmente riconosciuto, alla luce di varie sentenze di merito, nonché a seguito di molte condanne dello Stato Italiano dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, l’adozione “mite” nel nostro …


Morte di un Ambasciatore

Sui diplomatici grava da sempre un persistente stereotipo, quello di una casta privilegiata che passa il suo tempo in cocktail eleganti e occupazioni frivole. Non so se sia stato così in un’epoca lontana – l’epoca delle Cancellerie e delle Corti …