Corner

Camera di Consiglio

LA PRESCRIZIONE DELL’AZIONE DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA – Veniva rimessa alle Sezioni unite della Corte di Cassazione nell’anno 2018 un importante questione, riguardante l’istituto della garanzia per vizi nel contratto di compravendita e, specificatamente “se siano configurabili idonei atti interruttivi

leggi tutto

Un forte bisogno di vera politica

Nel giugno 1946, alle prime elezioni dopo il ventennio fascista, si recò alle urne quasi il novanta percento degli italiani; questo numero addirittura aumentò nel 1948 quando il 92,19 percento degli aventi diritto espresse il voto che portò la Democrazia …


Camera di Consiglio

E’ POSSIBILE LA NOMINA DI UN AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO IN VISTA DEL FUTURO? – L’amministrazione di sostegno è un istituto al quale possono ricorrere le persone che si trovano nell’incapacità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, per …


The sound of silence e i profeti social

Compie cinquantasei anni in questi giorni una delle canzoni simbolo degli anni Sessanta e capolavoro del genio di Paul Simon: The sound of silence. Il brano raggiunse il successo tra la fine del 1965 e l’inizio del 1966 e …


No Green pass, il potere perverso della Rete

Poche decine o qualche centinaio di contestatori in piazza; nella manifestazione di Milano, quella che leggendo le cronache sembra sia stata la più affollata, quattromila persone. Ufficialmente contro il Green pass, erano presenti anche No vax e No mask. Insomma, …


Camera di Consiglio

SEPARAZIONE E DIVORZIO DI CITTADINI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA – Secondo la Corte di Cassazione, con sentenza n. 24542/2016  “pur in pendenza, in Italia, di giudizio di separazione, deve essere riconosciuta la sentenza straniera che, all’estero, abbia pronunciato il