ArtCity 2019

Roma – Anche quest’anno ArtCity ha come obiettivo non solo quello di avvicinare cittadini e turisti a musei, luoghi d’arte e di cultura del Lazio, ma anche di fidelizzarli facendo in modo che il museo venga considerato non solo un motore di crescita culturale, ma anche di coesione sociale.

ArtCity, è un progetto realizzato dal Polo Museale del Lazio, l’istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che gestisce quarantasei musei e luoghi della cultura di Roma e del Lazio. In programma circa duecento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro e audiovisivo spalmate da giugno a settembre su tutta la Regione.

Nella messa a punto del programma si è tenuto conto anche delle richieste del territorio come è avvenuto, ad esempio, nel caso del Teatro antico di Minturno che tornerà ad essere centro di attività culturale. È questo un modo per ripagare il successo di pubblico e di critica degli anni precedenti. Un successo dovuto non solo alle mostre d’arte (quella dedicata al Giorgione è stata tra le prime cinque mostre d’arte più visitate d’Italia), ma anche ad iniziative su cui, in passato, nessuno avrebbe scommesso. Tra queste, il ciclo di conversazioni con grandi architetti o il ciclo concerti di musica antica – dal Rinascimento al Rococò – portati all’interno di musei attirando centinaia di persone che, per la prima volta, entravano in un museo. Il successo registrato, ha posto ArtCity sotto la lente d’ingrandimento di organizzatori del settore, tanto da essere duplicato in altre regioni.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "ArtCity 2019"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*