#greenitaly

Vini d’Italia 2015, presentata la nuova guida del Gambero Rosso – E’ stata presentata a Roma la nuova edizione di ‘Vini d’Italia’, la guida del Gambero Rosso che da 28 anni costituisce un punto di riferimento per il settore di punta del Made in Italy enogastronomico. La guida comprende quest’anno 2042 aziende e 20 mila vini, fornisce dettagli su vitigni, denominazioni, prezzi e valutazioni  ed è disponibile con app per Apple ed Android.e come ebook su Kindle Amazon e iBooks Apple. Il lancio della nuova guida è stato occasione per la presentazione del Forum per la Sostenibilità Ambientale del vino, mirato a promuovere metodi e filiere ‘green’ in ogni fase di produzione e trasformazione dell’uva in vino.

Lana di pecora e posidonia, dalla Sardegna l’isolante ‘eco’ – Lana di pecora e posidonia: sono i componenti di un nuovo isolante ‘bio’ per l’edilizia messo a punto dall’industria sarda Edimare-Edilana, che si è aggiudicato il primo posto come miglior prodotto nella categoria coibenti naturali al “Premio Abitare Verde for Expo 2015 Agricoltura e Architettura insieme per nutrire il pianeta” promosso da Pentapolis, al Salone del Gusto-Terra Madre Slow Food al Lingotto di Torino. “Edimare-edilana – si legge nella motivazione del premio – offre, tra gli isolanti naturali, a parità di spessore, i migliori dati tecnici assoluti, nel risparmio energetico. A questo si aggiunge la resistenza del prodotto nel tempo, la tracciabilità totale delle materie prime, delle filiere, dei processi produttivi, la competitività economica, la custodia del territorio e della biodiversità”.

Efficienza Energetica: workshop a Napoli Workshop con gli esperti del ministero dell’Ambiente – Workshop Efficienza Energetica: il ministero dell’Ambiente incontra i territori per discutere di programmazione e strumenti operativi per la seconda tappa, a Napoli, del ciclo primo di worskhop nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Puglia, Campania, Calabria e Sicilia). Al centro dei lavori efficienza energetica e fonti rinnovabili e opportunità di finanziamento con i fondi europei. Un’iniziativa aperta ad amministratori della pubblica amministrazione, imprenditori e liberi professionisti, organizzata per discutere delle criticità nella gestione operativa degli strumenti di finanziamento.

Idroelettrico, associazioni chiedono stop a sfruttamento fiumi – La salvaguardia dei corsi d’acqua dall’eccesso di sfruttamento che ne fa l’idroelettrico, tenendo presente che nel nostro Paese ci sono fiumi sempre più ‘aridi’, cementificati, e interrotti da sbarramenti. Questo lo spirito dell’Appello nazionale, firmato da oltre 100 sigle, promosso dal Centro italiano per la riqualificazione fluviale (Cirf) e presentato alla Camera insieme con rappresentanti di Legambiente, Wwf Italia, Mountain wilderness Italia, Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee, Forum italiano dei movimenti per l’acqua. L’appello chiede di fermare “lo sfruttamento eccessivo dei corsi d’acqua” a causa dell’idroelettrico: “subito regole nuove per fermare gli incentivi” agli impianti che danneggiano i fiumi e “un impegno concreto per ridurre gli impatti da parte degli impianti esistenti”.

©Futuro Europa®

[NdR – L’autore cura un Blog dedicato ai temi trattati nei suoi articoli]

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "#greenitaly"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*