Collective vince il Premio Lux 2021

E’ Collective, il film del regista rumeno Alexander Nanau (titolo originale Colectiv), a vincere il Premio Lux 2021, trionfando sugli altri due concorrenti, Another Round del danese Thomas Vinterberg e Corpus Christi del polacco Jan Komasa. Collective è stato nominato all’Oscar per la categoria di miglior lungometraggio internazionale e miglior documentario dell’anno. Il Premio LUX del Pubblico unisce i voti del pubblico e dei membri del Parlamento. È promosso dalla European Film Academy e dal Parlamento Europeo, in partnership con la Commissione Europea e Europa Cinema. La graduatoria finale è stata determinata mettendo insieme la media dei voti, determinata per il 50% da quelli pubblico e per il restante 50% da quelli dei deputati.

Questo emozionante documentario prende il nome dal nightclub di Bucarest dove nel 2015 un tragico incendio uccise 27 giovani e ne ferì 180. Il documentario segue la squadra dei giornalisti che indagano sulle cause dei decessi di 37 persone che morirono in seguito in ospedale, sebbene le loro ustioni non fossero letali. I giornalisti finiranno per scoprire terrificanti casi di clientelismo e corruzione che costeranno vite umane, dimostrando però che delle persone coraggiose e determinate possono arrivare a rovesciare i sistemi corrotti.

Il premio è stato assegnato dal presidente del Parlamento europeo David Sassoli con una cerimonia svoltasi a Strasburgo e trasmessa in diretta streaming: “A seguito del periodo che abbiamo appena vissuto, è cresciuta con urgenza la necessità per le persone di potersi riunire, non solo negli spazi fatti per il dibattito, ma anche in luoghi come i cinema”.

Il regista e produttore Alexander Nanau, durante la cerimonia di premiazione, ha voluto rendere omaggio alle vittime coinvolte nella tragedia e alle loro famiglie, nonché ai giornalisti indipendenti che hanno contribuito alla scoperta. “Vogliamo batterci contro la corruzione in Europa e vogliamo una stampa libera. Le società non possono evolversi senza un’educazione alla cultura e una stampa libera. Sostenere i nostri cittadini, proteggere il giornalismo e difendere il bilancio dedicato all’educazione e alla cultura, è un vostro dovere“.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Collective vince il Premio Lux 2021"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*