Opportunità Europa

Concorso EPSO per il ruolo di usciere parlamentare in Lussemburgo – EPSO, l’Ufficio europeo di selezione del personale ha da poco avviato un bando di concorso per costituire elenchi di riserva dai quali il Parlamento Europeo potrà assumere in futuro nuovi funzionari con il ruolo di uscieri parlamentari: i posti disponibili, per un totale di 47, sono suddivisi in due diverse categorie professionali: la sede del lavoro potrà essere alternativamente la Corte di giustizia dell’UE a Lussemburgo. Il compito degli uscieri parlamentari è assistere i deputati al Parlamento europeo e altre personalità nel corso delle sessioni plenarie, delle riunioni degli organi parlamentari e dei vari eventi che si svolgono nei locali del Parlamento europeo, garantendo il rispetto delle norme e l’osservanza dei principi di sicurezza. Agli uscieri è richiesta flessibilità in termini di orario di lavoro e disponibilità agli spostamenti tra le tre sedi del Parlamento (Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo) e altrove. Requisiti: diploma che dia accesso all’istruzione superiore e un’esperienza professionale di almeno 3 anni; oppure formazione professionale seguita da almeno 3 anni di esperienza professionale; oppure esperienza professionale di almeno 8 anni; almeno 4 anni di ulteriore esperienza professionale in linea con le funzioni da svolgere; conoscenza di almeno 3 lingue ufficiali dell’UE. Per partecipare alle selezioni di uscieri parlamentari, è necessario iscriversi per via elettronica collegandosi al sito dell’EPSO entro le ore 12.00 del giorno 10 settembre 2019. Per maggiori informazioni consultare il seguente link.

Concorso di scrittura per la Settimana Europea della Piccole e Medie Imprese – La Settimana Europea delle PMI, con il patrocinio della Direzione Generale per il Mercato Unico, l’Industria, l’Imprenditorialità e le PMI della Commissione Europea, ha lanciato un concorso di componimento rivolto ai giovani tra i 16 e i 25 anni dagli Stati membri UE e i paesi partner COSME. I partecipanti dovranno inviare un componimento in inglese, di massimo 2500 parole, immaginando di scrivere il discorso che il nuovo Commissario per le piccole medie imprese, imprenditorialità dovrebbe fare agli 19 imprenditori europei. I tre finalisti riceveranno in premio un viaggio per la partecipazione all’Assemblea delle PMI a Helsinki, in Finlandia, in cui presenteranno il componimento ad un pubblico di oltre 500 delegati dal mondo dell’impresa. Il vincitore verrà selezionato tramite il voto del pubblico. Il concorso rientra nel quadro della Settimana Europea delle PMI, una campagna annuale pan-europea atta a promuovere l’imprenditorialità in Europa. Gli eventi chiave della Settimana sono l’Assemblea delle PMI e la Cerimonia di Premiazione per la Promozione dell’Impresa Europea.. Per maggiori informazioni consultare il seguente link. Scadenza: 16 Agosto 2019.

Tirocinio presso l’Istituto dell’uguaglianza di genere in Estonia – L’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) con sede a Vilnius, capitale della Lituania, è alla ricerca di un tirocinante da inserire nell’unità di amministrazione. Possono candidarsi i laureati nelle discipline di amministrazione, finanze, giurisprudenza e gestione delle risorse umane e facoltà simili, con una buona conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell’Unione europea. Sede di lavoro: Vilnius, Lituania. Ai tirocinanti verrà dato un contributo mensile di 880 euro più un rimborso spese per il viaggio. Per avere maggiori informazioni e dettagli consultare la call nel sito di riferimento. Scadenza: 20 Agosto 2019.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Opportunità Europa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*