Love Sofà (Sitcom, 2018)

Sono molte le proposte che affollano Internet, in particolare i canali di Youtube, non è semplice districarsi tra musica, cinema, spettacoli di vario tipo, fumetti, racconti, persino romanzi a puntate. Detto questo, noi siamo rimasti colpiti da Love Sofà, un lavoro ironico e intelligente, scritto e interpretato da Emanuele Mattana, che già apprezzavamo come sceneggiatore di cinema horror indipendente.

I protagonisti della sitcom sono Il Lele, La Sabri con la cagnolina, La Kitty. I cognomi devono essere rigorosamente preceduti dall’articolo – con buona pace di Nanni Moretti e a dispetto della mia idiosincrasia a farlo – ché qui son milanesi, mica romani o toscani.

Il Lele e La Sabri sono marito e moglie, vivono una semplice e casalinga love story nel salotto di casa, insieme alla loro cagnolina. Il tutto è visto attraverso gli occhi della televisione. Il Lele è un appassionato di cinema, film, serie tv e videogame (autobiografico, vero Mattana?), quando rientra dal lavoro vorrebbe godersi in santa pace un film o fare zapping per cercare quel che più ama vedere, ma deve fare i contri con una moglie che non gli dà tregua, interrompendo spesso la visione del film. Molti riferimenti erotici ma sempre di buon gusto, alcune citazioni horror sono immancabili, qualche riferimento a serial televisivi già visti, interpretati da Melissa Satta e Michelle Hunziker esiste, ma nel complesso le storie sono molto originali. La scenografia vede disseminati elementi riferiti al film che Il Lele guarda nell’episodio e molti elementi si riferiscono a film precedentemente visionati. Apprezziamo riferimento di azioni, situazioni, battute inerenti le pellicole protagoniste dell’episodio.

Fino ad oggi sono state realizzate due stagioni, per un totale di 20 episodi, la prima – composta da 11 episodi – è ambientata nel salotto di casa, mentre la seconda – composta da 9 episodi – è stata girata nella sala Urano del Cinema Multisala Impero (partner di Love Sofà). La sitcom viene trasmessa ogni martedì sera, dal 4 agosto, alle ore 22.30 sul canale 74 del digitale terrestre Telesettelaghi; dal 15 settembre gli episodi sono pubblicati sul canale YouTube di Love Sofà. In fase di preproduzione la terza stagione, che vedrà la trasmissione in tv nelle prime settimane del 2019.

Love Sofà è un’idea originale di Emanuele Mattana, attore protagonista e aiuto regista, nonché autore e sceneggiatore. La Sabri, alias Sabrina Boccuccia, è anche cosceneggiatrice. La regia della Stagione 1 è di Dario Mingolla. Aiuto regia stagione 1, art director, sceneggiatrice, revisione sceneggiature, editing video è Anna Jerry Berolo (regista stagione 2); Luca Auriemma è il sound designer, Maurizio de Simone, segretario di edizione.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

[NdR – L’autore dell’articolo ha un suo blog “La Cineteca di Caino”]

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Love Sofà (Sitcom, 2018)"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*