L’Avana al restauro

Cuba – Da un anno all’altro L’Avana è stata oggetto di lavori di grande recupero. Il centro storico e la parte che si affaccia sul vecchio porto sono stati recuperati e con orgoglio alcuni giorni fa, Eusebio Leal , famoso storiografo de L’Avana, Direttore del Restauro della città (conosciuto come colui che salverà Cuba e la sua storia, iniziando dal Palazzo del Segundo Cabo, un vero gioiello di architettura spagnola) in una conferenza stampa ha presentato i progetti di recupero già in atto che comprendono anche la riqualificazione dell’Avenida del Porto.

Il Direttore ha sottolineato che tutte le sue parole sono accompagnate dalla speranza di lasciare alle future generazioni il ricordo e la conoscenza de L’Avana dei secoli scorsi e di ridare a tutti gli abitanti la magia di questa città che guarda il mare, “Un’opera che è unica per la sua natura e che ci appartiene da generazioni e generazioni”, ha tenuto a sottolineare. “Non è comprensibile capire quello che siamo oggi, senza avere un’idea di quello che siamo stati ieri e per questo – ha continuato – ammirando questi monumenti costruiti nei secoli scorsi, sentiamo che l’identità è più profonda”.

Eusebio Leal ha continuato spiegando in modo tecnico  lavori di recupero dell’edificio Prácticos del Puerto, raccontando anche della funzione sociale che ha ospitato per tanto  tempo. L’edificio visibilmente deteriorato, accoglieva numerose famiglie,  che sono state trasferite in altri alloggi; il progetto prevede la realizzazione di 9 appartamenti al primo piano e servizi gastronomici al pianterreno.

Negli ultimi mesi a L’Avana ci sono stati molti investimenti che hanno riqualificato aree del tutto abbandonate; ultimo in ordine di tempo, inaugurato sei mesi fa, l’antico Almacén, magazzino del tabacco e del legname, del Tabaco y la Madera, oggi gestito dalla Compagnia Habaguanex S.A. che ne ha fatto una gigantesca birreria, sempre affollatissima. Il piano integrale di rianimazione dell’Avenida del Porto de L’Avana, ha ricevuto in Italia, nel 2011, il Premio Gubbio assegnato dall’Associazione Nazionale dei Centri storici e artistici.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "L’Avana al restauro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*