Ricomincio da M.

Una volta pensavamo ai servizi segreti britannici e subito immaginavamo James Bond che usciva in smoking impeccabile da una tuta da sub dopo aver minato una pericolosa base militare nemica.

Poi lo immaginavamo bere un magnifico Martini cocktail sempre impeccabile, magari in compagnia di una svenevole bellissima spia russa. E forse l’immaginazione ci ha giocato brutti scherzi. Ora sappiamo per certo che il mito di 007 è robetta e che una buona parte degli spioni inglesi sono solo dei passacarte.

La premier May ha tenuto un discorso al popolo dove ha sottolineato «Dobbiamo imporci di non pensare che le cose possano continuare così. Le cose devono cambiare». May ha parlato esplicitamente della minaccia rappresentata non solo dal terrorismo, ma anche dall’islamismo radicale, «una delle grandi sfide del nostro tempo» e ha aggiunto che finora «nel nostro Paese c’è stata troppa tolleranza verso l’estremismo».

E’ chiaro che si debbano rivedere le strategie come è chiaro che spesso questi individui sono noti alla legge, ma sempre a piede libero. Come fare allora?

Quando lei dice che bisogna «assicurarsi che la polizia e i servizi di sicurezza abbiano tutto il potere di cui hanno bisogno» suona tetro e pericoloso ma forse non c’è altra possibilità. Anche perché a me sembra che si risponda al terrorismo islamico più con le canzonette che con veri piani di difesa. Intanto tutta questa marea di profughi che scappano da guerre in Tunisia e in Marocco – perché non lo sapevate che erano in guerra? – che arrivano in Europa e puff molti di loro spariscono e poi puff riappaiono magari con un mitra.

Abbiamo cambiato il nostro modo di vivere, di divertirci. Ormai guardiamo con sospetto, e non più con curiosità, uomini con l’aspetto mediorientale e barbe lunghe. Cosa hanno loro più di noi ? Sicuramente un dio che promette loro ogni bene. Sicuramente una scuola che inculca loro fin dalla nascita quasi l’odio verso di noi. Sicuramente tanti soldi. E allora che le famiglie di questa gente siano punite e tenute in detenzione per cinque generazioni. Che le azioni del singolo si ripercuotano su una comunità .

Forse, più di mille parole serviranno punizioni non barbare ma giuste. Tu ti fai saltare in aria? La tua famiglia sarà detenuta tutta, anche i cugini, anche i neonati. Forse solo una reazione in seno a queste famiglie potrebbe fermare questa piaga.

Ora provo a scriverlo a M. Sarà ancora in carica o hanno ricominciato dalla A?

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Ricomincio da M."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*