Italia delle Regioni

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome approva, in sede di Conferenza Stato-Regioni, il Programma nazionale 2024 di autosufficienza sangue ed emocomponenti. In particolare, si tratta dell’Accordo sullo schema di decreto recante “Programma di autosufficienza nazionale del sangue e dei suoi prodotti per l’anno 2024”.

Si individuano così gli obiettivi e le linee strategiche per l’attività trasfusionale e l’utilizzo appropriato dei farmaci plasmaderivati. Le disposizioni e il loro raggiungimento avvengono grazie alla prevista donazione volontaria e gratuita.

Oltre l’indicazione del fabbisogno sono ripartiti per ogni regione le risorse necessarie, pari a 6 milioni di euro per l’anno 2024, inerenti agli interventi di miglioramento organizzativo delle strutture dedicate alla raccolta.

Il riparto tra le Regioni avviene sulla base dei seguenti criteri: per il 50% dell’indice di popolazione residente; per il 30% dell’indice di conferimento plasma; per il 20% dell’indice di programmazione del conferimento plasma.

Nell’ambito della Sicurezza Pubblica per la Festa dei 210 anni dalla fondazione dei Carabinieri, i comuni dell’Anci hanno formulato gli “Auguri all’Arma, punto di riferimento delle nostre Comunità”.

Il delegato Anci alla Sicurezza e legalità e sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto: “Le donne e gli uomini dell’Arma sono punto di riferimento centrale per le nostre Comunità. Voglio esprimere la gratitudine dei sindaci e degli amministratori e fare i migliori auguri all’Arma dei Carabinieri, che oggi festeggia 210 anni dalla fondazione. La Benemerita resta presidio fondamentale di legalità e garanzia di sicurezza per la sua storica presenza capillare nei territori e nei Comuni, anche quelli più piccoli. Le donne e gli uomini dell’Arma – conclude – sono punto di riferimento centrale per le nostre Comunità, ne riconosciamo l’impegno e la dedizione quotidiana al servizio del Paese e al fianco dei cittadini. È per questo che li ringraziamo in particolare nella giornata della loro Festa”.

©Futuro Europa® Riproduzione autorizzata citando la fonte. Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Condividi
precedente

Russia-Ucraina, nuove strategie?

successivo

La Bulgaria di nuovo al voto

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *