Opportunità Europa

Concorso video europeo per giovani dal titolo “Europe is You” – Un breve video per rispondere alla domanda “Perché l’Europa sei tu?”: è questo il tema del concorso che vuole sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’Unione europea. Il video contest amatoriale è organizzato dall’Agenzia per la coesione territoriale e dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day). I partecipanti al concorso dovranno realizzare un breve video (della durata massima di 40 secondi) nel quale rispondere alla domanda di cui sopra, che è lo slogan della campagna dell’EC DAY 2019. Per informazioni e candidature è possibile scrivere all’indirizzo email cooperazione.europea@agenziacoesione.gov.it. Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono disponibili al seguente link. Scadenza: 5 settembre 2019.

Call internazionale per ricercatori Tra Visions 2020 – Sono state aperte le candidature online per il progetto internazionale Tra Visions 2020, intenzionato a  premiare le migliori idee innovative nel settore dei trasporti. L’iscrizione è aperta a ricercatori sia junior che senior, che competeranno in due diverse competizioni nelle seguenti categorie: Young Researcher Competition; Senior Researcher Competition. La prima competizione è dedicata ai giovani ricercatori iscritti a un corso di laurea triennale, magistrale o di dottorato nel campo dei trasporti, mentre la seconda è destinata a ricercatori senior e a coloro che sono in possesso di un dottorato e che abbiano ricevuto fondi dalla Commissione Europea per la propria ricerca. Si possono presentare idee di ricerca attinenti alle cinque modalità di trasporto rail, road, waterborne, airborne e crossmodality: entro il 31 ottobre 2019 per la categoria Young ed entro il primo ottobre prossimo per la Senior. Verranno premiati i tre migliori progetti per ogni categoria, con premi da 2 a 5mila euro ciascuno, in base al piazzamento finale. La proclamazione dei vincitori avverrà alla Transport Research Arena 2020 di Helsinki, a fine aprile 2020.

Concorso europeo EPSO AD 5 per amministrazione e gestione di eventi – Il Parlamento Europeo ha avviato la procedura di assegnazione di un posto di agente temporaneo, amministratore specializzato in gestione di eventi, presso l’Unità Coordinamento delle conferenze. La sede lavorativa è Bruxelles, ma potrà svolgere missioni negli altri luoghi di lavoro del Parlamento europeo (Lussemburgo e Strasburgo) e al di fuori di essi. L’assunzione avverrà con contratto a tempo indeterminato al grado AD 5, che prevede una retribuzione mensile lorda di 4.787,36 euro. Per candidarsi è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: essere cittadino di uno Stato membro dell’UE; godere dei diritti politici; essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare; offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere; laurea triennale in un settore attinente alle mansioni da svolgere; non è richiesta alcuna esperienza professionale (tuttavia, un’eventuale esperienza professionale correlata alle mansioni da svolgere costituisce un vantaggio); conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea; ottima conoscenza della lingua francese o inglese. Per maggiori informazioni consultare il bando ufficiale. Scadenza per le candidature: 26 agosto 2019.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Opportunità Europa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*