Opportunità Europa

Rapporto complesso quello tra l’imprenditoria italiana ed il web: gli studi recenti hanno dimostrato che sono in costante aumento le imprese italiane che utilizzano la Rete per accrescere la propria attività, il dato statistico supera il 90%.

Le contraddizioni nascono nel momento in cui si vuole identificare in cosa consista questa attività sul web: nella maggior parte dei casi, le imprese sopra i 200 dipendenti hanno sì una pagina aziendale, ma solitamente questa ha il solo scopo di fare da vetrina all’azienda stessa. Poche le imprese che permettono attraverso il loro sito web di poter acquistare i propri prodotti on-line, contribuendo così al poco sviluppo dell’e-commerce in Italia.

Appare quindi utile segnalare il Programma “Web Entrepreneurs Challenge”, per mezzo del quale la Commissione Europea ha pubblicato un invito a presentare delle proposte con l’obiettivo di sostenere la nascita di imprese che usano il web e le tecnologie mobile come driver di innovazione. Lo scopo è quindi quello di favorire la creazione di un ambiente europeo, che incoraggi gli imprenditori che lavorano con il web e le tecnologie mobile ad avviare un business in Europa e a trasferirlo su base industriale.

Il sostegno sarà orientato ai progetti volti ad accelerare l’imprenditorialità sul web in Europa, che siano capaci di creare un impatto positivo sui diversi attori coinvolti del mondo imprenditoriale. L’attenzione sarà soprattutto focalizzata sui nuovi servizi transfrontalieri, co-sviluppati da diversi ecosistemi web di imprenditoria locale e la collaborazione tra hub.

Si punta così a sostenere la nascita di ecosistemi europei, che contribuiscano a formare le future politiche europee per l’imprenditorialità web, in particolare per l’attuazione dell’iniziativa “Startup Europa UE”. Saranno inoltre finanziate attività di coordinamento per rafforzare gli ambienti europei a favore dell’imprenditorialità web e le sinergie tra le comunità interessate.

Il budget a disposizione è di 10 milioni di euro, che sarà ripartito in 6 milioni di euro per Azioni innovative e 4 milioni di euro per Azioni di Coordinamento e Supporto. La scadenza il 23 aprile 2014 (i dettagli al link).

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Opportunità Europa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*