Buon vento!

Lo sport è il modo migliore per insegnare ai bambini principi fondamentali che li potrebbero rendere uomini di tutto rispetto. Aiuta a essere disciplinati e a soffrire per raggiungere una meta; fa stare insieme ogni carattere e insegna loro cosa significa il lavoro di squadra, il pensiero comune.

Molti sport più di altri. La vela per esempio; il mare, il lago e il vento e in mezzo la capacità di capire da che parte soffi, quale andatura prendere, mollare o meno per andare più veloci. E poi raggiungere per primi un traguardo, una boa, magari vincere una regata. Ecco, la vela e il windsurf sono sport meravigliosi; certo è importantissimo dove praticarla, scegliere club dove gli istruttori siano anche dei motivatori e non annoiati e stravaccati giovanotti senza più passioni. Serve anche che i genitori lascino vivere questo sport ai ragazzi con molta serenità; va bene vincere ma anche perdere serve molto, moltissimo. Va bene seguirli ma serve molto anche lasciare loro lo spazio giusto e soprattutto non riversare sui figli le proprie frustrazioni. Non cercare a tutti costi di formare un campione a scapito della sua fanciullezza. Ma molti purtroppo non capiscono che accanirsi affinché i propri figli portino a casa risultati significa non dare loro scelta, non dare loro respiro e anche non dare loro lo spazio di essere ragazzini.

Comunque per tornare alla vela, vicino a Roma c’è il Centro Surf Bracciano; posto bellissimo e super attrezzato dove si possono fare anche lezioni in inglese con istruttori madrelingua. Dove si sta bene in spiaggia oppure sulle barche, dove la competenza la fa da padrona e il sorriso accoglie tutti. Ne abbiamo di eccellenze anche nella nostra bella provincia; sarebbe bene vantarsi e diffondere queste informazioni. Buon vento.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Condividi
precedente

Mater Mediterranea alla Moschea di Roma

successivo

Opportunità Europa

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *