In volo

Mi ha molto divertita la storia di quella passeggera delle Linee aeree pakistane che per errore invece di andare al bagno, ha aperto uno scivolo di emergenza. Che distrattona, penserete voi; forse gli altri passeggeri hanno pensato altro, visto che la sua “distrazione” ha causato ben otto ore di ritardo al volo.

Insomma, la tipa aveva un bisogno impellente e invece di seguire le famose icone di omino e donnina ha pensato bene di afferrare la prima maniglia disponibile, anche se rossa, anche se con attaccata un etichetta, anche se piena di scritte che ne evidenziavano l’uso. Poi la cosa più divertente è stata – divertente è un eufemismo – che alcuni passeggeri tra cui la nostra amica, hanno deciso di non proseguire il viaggio e quindi la compagnia ha sbarcato i loro bagagli. Purtroppo, proprio il bagaglio della ineffabile passeggera è rimasto a terra e lei – udite, udite – ha anche trovato il coraggio di lamentarsi pubblicamente sul sito della compagnia aerea. Insomma al peggio non c’è fine.

Ogni anno i viaggiatori sono moltissimi; FlightAware, una App che rintraccia le rotte di quasi tutti gli aerei, ha stimato che circa ogni giorno sono quasi diecimila gli aerei che volano sulle nostre teste in tutto il mondo. Ci sono picchi di giorni particolari dove si è volato di più e viceversa. Negli ultimi anni la giornata più “tranquilla” per il traffico aereo è stata quella del 1 gennaio 2017: nell’ora di punta, nei cieli c’erano contemporaneamente 3.354 aerei. La giornata più “pesante” è stata invece quella del 5 agosto 2016 con 12.856 aerei.

FlightAware utilizza i dati di navigazione provenienti da paesi di tutto il mondo, attraverso le agenzie militari e governative e  sfrutta le informazioni radar grazie ad una rete globale di antenne che tracciano gli aerei in volo. E in questo modo raccoglie tutte queste informazioni.

Insomma siamo pieni di gente che vola ogni giorno; un episodio come quello accaduto alla linea aerea pakistana è per fortuna rarissimo; anche se di storditi in giro ce ne sono davvero tanti.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "In volo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*