Art. 1, il lavoro prima di tutto

L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, come sancito dall’Articolo 1 della nostra Costituzione, eppure i disoccupati in Italia sono ben 2 milioni e 705 mila, mentre i giovani (15-24 anni) senza un impiego sono il 30,8%, e altri 3 milioni sono quelli che hanno smesso di cercare un’occupazione,  le cosiddette “forze di lavoro potenziali”.

Secondo Fonti Istat, inoltre, nell’ultimo periodo (dati luglio 2018) sono aumentati i lavoratori a termine (+336mila) mentre si regista un calo di 16 mila unità tra i lavoratori a tempo indeterminato, il cosiddetto “posto fisso”. In aumento anche i lavoratori indipendenti (+54 mila). L’Istat fotografa una situazione allarmante che non deve però scoraggiare gli inoccupati, o le persone in cerca di una migliore riqualificazione, perché nei prossimi cinque anni saranno disponibili ben 2,5 milioni di posti di lavoro, come rivela l’annuale rapporto Excelsior targato Unioncamere e Anpal.

Occorre però essere formati e preparati anche semplicemente per cercare lavoro, partendo ad esempio dalla prima operazione fondamentale che è quella di redigere un curriculum efficace. In questo contesto sono molti i consigli dispensati su internet, e diversi i corsi in capitolo organizzati da vari enti.

Tra le varie iniziative assume un certo rilievo l’evento organizzato dall’imprenditore romano Leonardo Leone, che ha deciso di offrire una giornata di formazione, totalmente gratuita, proprio per fornire ai partecipanti degli strumenti utili per redigere un curriculum in grado di raggiungere l’obiettivo e per affrontare al meglio un colloquio di lavoro. Per di più, l’imprenditore romano illustrerà ai corsisti – che dovranno iscriversi partecipando ad un questionario – i passi per aprire una Partita Iva o per avviare una propria attività.

L’evento, dal titolo “Art. 1, il lavoro prima di tutto”, che si svolgerà domenica 23 settembre all’Aran Park Hotel di Roma (zona Eur, dalle 8.30 alle 18) assume una certa importanza anche perché è stato organizzato da un imprenditore, una persona che fa impresa tutti i giorni e che ha saputo coltivare il proprio successo arrivando ad essere leader in diversi settori (estetica, ristorazione, turismo ed edilizia). Sul mercato i corsi sono molti ma pochi quelli che offrono delle opportunità concrete, mentre domenica 23 settembre ai più motivati, e a coloro che saranno reputati più idonei, verrà data la possibilità ‘concreta’ di ottenere un posto di lavoro.

“Il successo non deriva da un evento come alcuni credono ma da un processo”, afferma Leonardo Leone, occorre però essere pronti alla sfida e acquisire le giuste informazioni sia per trovare una prima occupazione sia per affrontare una eventuale ricollocazione.

“Spesso le persone – sottolinea l’imprenditore – si lamentano perché, dopo l’invio del curriculum, non ottengono delle risposte. Su 100 curriculum che ricevo, 99 di questi sono compilati in modo inefficiente oppure non sono uniformati alle esigenze della società richiedente. Per questo motivo i candidati vengono scartati. In altri casi, invece, vengono respinti perché non sanno affrontare un colloquio di lavoro”.

Durante la giornata di formazione – spiega ancora Leone – “insegnerò come superare questi inconvenienti e darò informazioni. Mi concentrerò anche su tutta la parte motivazionale, determinante per raggiungere un obiettivo. Questo evento è stato ideato con lo scopo di portare il candidato ad essere in grado di conquistare l’attenzione dei propri selezionatori, divenendo un valore aggiunto per l’azienda che potrebbe assumerlo e farlo crescere professionalmente”.

“Sceglierò i più determinati”, afferma l’imprenditore/formatore, che metterà a disposizione dei partecipanti il proprio know-how per potersi incamminare sulla buona strada nel mondo del lavoro. “Un giorno mi feci una domanda importante che mi cambiò la situazione e poi mi ha permesso di creare il destino che desideravo. E cioè: come posso migliorare? Come posso crescere? Come posso raggiungere i miei obiettivi? La risposta è stata proprio investire su me stesso. Questa fu la chiave di volta. Il mercato ti paga proporzionalmente al tuo valore. Quindi tanto più investirai su te stesso tanto più il mercato ti riconoscerà un valore e quindi riuscirai a trarne anche un beneficio economico. Quello che hai, il successo che ottieni non è derivato dalla fortuna o da una vincita ma da una costruzione”. Un’intuizione che ha permesso ad un ragazzo che ha iniziato a lavorare come fattorino di diventare un affermato imprenditore che crea valore per sé, per i suoi dipendenti e per il mercato.

Il successo imprenditoriale, infatti, passa inevitabilmente dalle risorse umane di cui un imprenditore si circonda. Un’esperienza che Leone ha sperimentato direttamente. “L’esperienza da imprenditore mi ha insegnato una cosa importante: la crescita non è legata tanto alla disponibilità economica come tutti possono pensare ma è legata molto alla disponibilità del capitale umano. Quello che ho capito è che c’è una distanza tra chi cerca lavoro e tra chi cerca delle persone perché ci sono diversi tipi di imprenditori e diversi tipi di collaboratori. Quello di cui oggi ha bisogno la popolazione è informazione ed è il motivo per cui ho creato dei percorsi, tra cui l’evento gratuito di Roma il 23 settembre all’Aran Park Hotel all’Eur”.

Questo tipo di evento arriverà in altre importanti città italiane sempre con l’obiettivo primario di dare un orientamento a tutti quei ragazzi che magari non sanno cosa fare, oppure, che hanno la volontà di realizzare un progetto ma non sanno da che parte iniziare. Di riflesso, sarà inevitabilmente utile anche per tanti imprenditori che cercano persone preparate e motivate.

Il lavoro ha un ruolo fondamentale nella vita di ogni persona, esso definisce i termini della propria realizzazione e della propria dignità. Occorre quindi dar voce all’Articolo 1 partendo dalla propria crescita personale e, soprattutto, assumendosi le proprie responsabilità in quanto il successo non può essere delegato. Il mercato è alla ricerca di persone preparate che hanno le giuste informazioni e le sanno però mettere in pratica. Capire il mercato, interpretare le tendenze, in particolare sviluppare delle competenze specifiche per rispondere a delle concrete esigenze di business, solo così “si guadagna e si riceve del valore, quando produci valore e risolvi un problema al mercato”, parola di imprenditore.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Art. 1, il lavoro prima di tutto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*