Your Name (Film, 2016)

Your Name segue di tre anni Il giardino delle parole (2013), che My Movies ha passato in streaming gratuito poco prima dell’uscita italiana del nuovo capolavoro di animazione giapponese. Makoto Shinkai è un vero maestro dei sentimenti e del fantastico, un autore completo e interessante che riesce a dire qualcosa di nuovo in un campo dove non è facile essere originali.

Your Name racconta un incontro d’amore singolare, un legame fantastico tra un ragazzo e una ragazza che si calano l’uno nel corpo dell’altra e vivono le rispettive esistenze. Un legame indissolubile che porta il ragazzo persino a cambiare il futuro, dopo aver visto in sogno gli effetti devastanti del passaggio di una cometa sul paesino dove vive la ragazza. Finale romantico e stupefacente, con il ragazzo alla perenne ricerca di qualcosa o di qualcuno che non comprende, ma che soltanto nell’ultima sequenza riesce a capire.

Non diciamo altro della storia, per non sciupare la sorpresa, visto che il DVD italiano è uscito in questi giorni e che resta il solo modo per godere del film, dopo che al cinema è passato un solo giorno e in pochissime sale. Colonna sonora composta da Yojiro Noda, componente del gruppo musicale dei Radwimps, come se fosse un dialogo a distanza tra i due innamorati. Soggetto tratto dal romanzo omonimo, molto elaborato, ben sceneggiato, con un alternarsi di piani temporali, parti oniriche, sogni e risvegli, inquietanti premonizioni e parti realistiche ambientate tra Tokio e un paesino di provincia tra montagne, il cratere d’un vulcano spento e un placido lago.

Quarto film giapponese con l’incasso più alto di tutti i tempi, persino di maggior successo rispetto a La città incantata di Hayao Myazaki, che resta comunque il suo maestro. Se amate gli anime è un film imperdibile, invece, se – come me – siete stati sempre scettici sui cartoni animati giapponesi, Your Name è una buona occasione per ricredersi.

. . .

Regia, Soggetto, Sceneggiatura: Makoto Shinkai (tratto dal romanzo omonimo). Produttore: Katsuhiro Takei, Kouichirou Itou, Genki Kawamura. Produttore Esecutivo: Yoshihiro Furusawa. Musiche: Radwimps, Yo Yamada (direttore del suono). Durata: 107’. Genere: Animazione, Fantastico, Sentimentale. Titolo originale: 君の名は。 Kimi no na wa., lett. Il tuo nome. Distribuzione Italia: Nexo Digital.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

[NdR – L’autore dell’articolo ha un suo blog “La Cineteca di Caino”]

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Your Name (Film, 2016)"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*