La nuova scena musicale romana

Roma – Quando si parla di musica romana il pensiero va subito alla canzone popolare, come Tanto pe’ cantà, Roma nun fà la stupida stasera (indimenticabili le interpretazioni di Nino Manfredi) o Chitarra Romana di Lando Fiorini. Canzoni che descrivevano un sentimento e un romanticismo prettamente romano, che in qualche modo hanno contribuito a costruire e diffondere un po’ di quella magia che Roma incarnava e che entrò a far parte dell’immaginario collettivo.

Oggi la città è cambiata e cerca, con non poche difficoltà, di stare al passo con i nuovi mutamenti sociali, con lei è cambiato anche il panorama musicale locale a cui Fondazione Musica per Roma ha pensato di dedicare una kermesse, Retape, per farla conoscere al grande pubblico.

Retape, giunto alla sua seconda edizione in una veste completamente rinnovata, è il festival della musica nata e cresciuta a Roma in questi ultimi anni, una rassegna dove differenti tendenze, fenomeni e realtà si alternano accumunati dallo stesso luogo di provenienza.

Tante sono le novità di questa edizione e tante le date proposte (il festival va dal 6 Gennaio al 3 Giugno 2018); innanzitutto la nuova formula prevede 4 microaree, che si distinguono per genere e luoghi, Retape Lab; Ratape Off; Retape Winter e Retape Summer.

Si parte con Retap Lab, il cui calendario spazia da gennaio a maggio, che ha come palcoscenico il Teatro Studio Borgna dell’Auditorium, su quale saliranno Tommaso di Giulio (6 gennaio), Mòn (17 febbraio), Andrea Ra (9 marzo), Giulia Anania (7 aprile) e Marta Venturini (26 maggio), tutte nuove promesse del panorama musicale romano.

Si prosegue con Retape Off che porta la musica fuori dal contesto dell’Auditorium, approdando presso club e strutture alternative di Roma, scandito da cinque appuntamenti: Chiara Padellaro (19 gennaio) CSO “La strada”; The Artisans (15 febbraio) Teatro Tor Bella Monaca; How Beats Why (23 marzo) Defrag; Mark Hanna Band (20 aprile) Geronimo’s; I Dei degli Olimpo (11 maggio) Jailbreak.

Il 26 Aprile si ritorna all’Auditorium con Retape Winter dedicato al genere rap, trap e hip hop che vedrà protagonisti i più apprezzati e seguiti artisti romani; gli appuntamenti previsti dalla kermesse si concluderanno a Giugno, presso i Giardini Pensili dell’Auditorium, con due giorni (il 2 ed il 3) dedicati alle migliori realtà musicali romane, un susseguirsi di giovani gruppi ed ospiti di vecchia data.

Dopo aver preso le misure del successo con la prima edizione del 2017, alla quale ha dedicato solo 2 giorni, Retape ha cambiato registro organizzativo e, fugati i timori iniziali, sembra essersi lanciato alla conquista del grande pubblico con una formula più ricca e convincente. Chi sa cosa ci riserverà in futuro.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "La nuova scena musicale romana"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*