Opportunità Europa

Nell’ambito del Programma Progress, è da segnalare il bando “Fornire competenze per la crescita e l’occupazione” emanato dalla Commissione UE con l’obiettivo di incoraggiare nuove forme di collaborazione attraverso partnership tra soggetti pubblici e privati del mercato del lavoro, quali i servizi per l’impiego, imprese (inclusi le PMI), Camere di commercio, enti di formazione e istruzione, parti sociali etc, al fine di affrontare il problema della carenza o inadeguatezza di competenze professionali, contribuendo quindi a colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro nell’UE.

I progetti devono riguardare i seguenti ambiti:

Lavori green – Lo scopo è quello d’incoraggiare iniziative congiunte finalizzate ad anticipare i bisogni di competenze green per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e al miglioramento dell’adattabilità e della mobilità del lavoratore. I progetti dovranno focalizzarsi sui settori edilizia, riciclaggio e forniture di elettricità, gas, calore e aria condizionata. I progetti devono coinvolgere organismi di almeno due Stati membri.

TIC e iniziativa “Grande Coalizione per l’occupazione nel settore digitale” – Lo scopo in questo ambito è quello d’incoraggiare la mobilità lavorativa nell’UE per ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle nuove tecnologie dell’informazione (TIC). I progetti dovranno riguardare due azioni: l’offerta di servizi specifici per l’impiego, sia a chi cerca lavoro sia ai datori di lavoro, che favoriscano la mobilità sostenibile intra-UE, e l’elaborazione di risultati analitici e metodologici tramite un’approfondita valutazione delle azioni del progetto. Anche in questo caso, i progetti devono coinvolgere organismi di almeno due Stati membri.

Servizi di assistenza alla persona e per la casa – L’obiettivo è l’esternalizzazione di questi servizi per migliorarne la produttività grazie ad un uso migliore delle tecnologie e agli investimenti nella formazione. Il tutto tramite azioni congiunte per affrontare la questione della promozione di nuovi posti di lavoro.

Consigli settoriali europei sull’occupazione e le competenze – In questo ambito si vuole finanziare unicamente il funzionamento dei Consigli che hanno già superato la fase di fattibilità. Questi organismi forniranno un punto di riferimento a livello di settore per migliorare l’intelligence delle competenze, evidenziare l’inadeguatezza o l’insufficienza delle stesse e per definire l’offerta educativa e formativa. Potranno essere cofinanziati progetti per il funzionamento incentrati su due gruppi di attività: il networking per lo sviluppo di competenze e la partecipazione ad altre iniziative UE, sempre in materia di competenze.

Possono presentare proposte progettuali tutte le persone giuridiche stabilite in uno dei Paesi ammissibili a Progress: parti sociali, autorità pubbliche, organizzazioni con e senza scopo di lucro, istituti e centri di ricerca, università, organizzazioni della società civile, organizzazioni internazionali.

La cifra massima disponibile è pari a 5.658.000 di Euro. Il contributo comunitario copre fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. I progetti dovranno prevedere una durata massima di 18 mesi, con inizio indicativamente a Giugno 2014.  Il termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali è il 15 Gennaio 2014. I dettagli al link.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Opportunità Europa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*