Opportunità Europa

Riprende lo spazio dedicato alle diverse occasioni che l’Unione Europea e gli organismi a essa correlati offrono ai cittadini europei. Bandi, selezioni, concorsi, fondi europei di settore, convegni ed eventi, occasioni per i più giovani di scoprire l’Europa.

EURES Job Fair il 21 novembre a Reggio Emilia, “Vivere e lavorare in Germania” – EURES è la rete europea di servizi per l’impiego: il suo compito principale è facilitare la mobilità dei lavoratori nello Spazio economico europeo. Con centinaia di uffici sparsi in ben 32 paesi, EURES offre servizi di supporto a chiunque voglia trovare maggiori opportunità di lavoro in un altro Stato membro dell’Unione Europea (insieme a Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtenstein). Il prossimo 21 novembre avrà luogo a Reggio Emilia la EURES Job Fair “Vivere e lavorare in Germania”, in cui i responsabili guideranno gli interessati alla scoperta delle opportunità da cogliere e i passi da compiere per preparare una candidatura di lavoro e, se fortunati, poter trasferirsi e lavorare nel paese prescelto.

Premio “Giovane Europeo dell’Anno” 2017 – La Fondazione Heinz-Schwarzkopf rinnova l’assegnazione del premio Giovane Europeo dell’Anno, in collaborazione con il Parlamento Europeo dei Giovani. La selezione è rivolta ai giovani europei tra i 18 e i 26 anni, e andrà a premiare chi si è occupato in modo esemplare e approfondito del tema della comunicazione e dell’integrazione in Europa. Il vincitore riceverà un premio del valore di 5000 euro, per lo svolgimento di un tirocinio di mesi presso il Parlamento o un’altra istituzione UE, o in alternativa per finanziare un progetto di promozione dell’integrazione europea. La presentazione delle domande scade il 15 novembre 2016.

Erasmus+ KA3: Sostegno alle riforme delle politiche – Cooperazione con la società civile in materia di gioventù – Con questa comunicazione, la Commissione UE invita tutte le organizzazioni non governative europee (ENGO) e le reti dell’UE (reti informali) attive nel settore della gioventù alla presentazione di proposte di progetto, con i seguenti obiettivi: sensibilizzare verso i programmi politici europei in materia di gioventù, in particolare la strategia dell’UE per i giovani; rafforzare l’impegno e intensificare la cooperazione con le autorità pubbliche per l’attuazione delle politiche e delle riforme nel settore della gioventù, es. le raccomandazioni specifiche per paese formulate nel quadro del Semestre Europeo; stimolare il coinvolgimento nella divulgazione delle azioni e dei risultati relativi alle politiche e ai programmi, nonché delle buone pratiche. La scadenza di presentazione dei progetti è fissata al 29 novembre 2016. Il bando è online.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Opportunità Europa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*