#greenitaly

Ambiente: Campania, Zinzi a Galletti, contro roghi tossici servono più uomini e mezzi – Il fenomeno dei roghi tossici, il contrasto all’abbandono incontrollato dei rifiuti e l’attività di vigilanza sui territori sono stati i temi affrontati oggi in un incontro tra il Presidente della Terza Commissione speciale ‘Terra dei fuochi, bonifiche, ecomafie’ del Consiglio regionale della Campania, Gianpiero Zinzi, e il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. “E’ stato un colloquio informale e proficuo – ha detto Zinzi – per illustrare al Ministro le priorità della Commissione speciale che presiedo: dalle bonifiche ostacolate da ritardate autorizzazioni, alle azioni atte a contrastare il diffuso degrado ambientale fino al controllo delle discariche abusive che sono oggetto di procedure di infrazione. La Regione Campania è stato il primo Ente ad aver ottemperato al Patto per la Terra dei Fuochi e tante misure sono state giá predisposte ma c’è ancora molto da fare e c’è bisogno di una piú stringente sinergia tra Regione e Governo. Al Ministro ho sottolineato anche l’urgente necessità di supportare le azioni di vigilanza sui territori con uomini e mezzi adeguati e, se necessario, straordinari. Le istituzioni – ha concluso – devono far sentire la propria presenza soprattutto in quelle terre marchiate dai roghi, per dare un segnale di cambiamento e di rinnovata fiducia nei cittadini”. (ANSA).

Scuola: in Trentino corsi di educazione ambientale Promossi dall’Appa per l’anno scolastico 2015-2016 – ‘Porte aperte all’Appa: lavorare per l’ambiente, ‘L’alfabeto della sostenibilità ambientale: ambiente a piccole dosi, ‘Itinerari didattici: lettura del territorio’: sono i titoli di tre nuove iniziative di educazione ambientale messe in campo per le scuole trentine dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (Appa) per l’anno scolastico 2015-2016. I tre progetti si aggiungono ai percorsi didattici, alle mostre interattive e ai laboratori didattici che si svolgono al Centro di esperienza dei Parchi delle terme di Levico e Roncegno, con l’obiettivo di far conoscere le attività svolte dall’ente pubblico. I corsi di educazione ambientale sono gratuiti e sono stati affidati al personale tecnico e agli educatori ambientali dell’Appa. (ANSA).

Bosco plastica e barche riciclate, a Roma l’ecosostenibilità. Due progetti per diffondere salvaguardia ambiente – Una rassegna di laboratori e spettacoli serali e una regata ‘pazza’ con imbarcazioni riciclate fatte con materiali di recupero. Sono l’essenza di due progetti dedicati alla sostenibilitá che tornano a Roma, il primo accompagnato dal nome fiabesco de ‘Le voci nel bosco’, il secondo dal suono piú tecno di ‘Re boat race’. Si tratta di una settimana di eventi per promuovere la cultura eco-sostenibile e diffondere la cultura della salvaguardia dell’ambiente. La rete delle associazioni e delle imprese che organizzano la regata riciclata ringrazia il presidente dell’Assemblea Capitolina, Valeria Baglio, per aver concesso il patrocinio e un finanziamento. La rassegna ‘Le voci del bosco’ inizia il 9 settembre e andrà avanti tutti i giorni, dalle 16,00 alle 22,00, fino al 13 settembre. L’evento prevede proposte per diverse fasce d’età e un allestimento fatto da un bosco realizzato con bottiglie di plastica. Tra i laboratori, ‘Arricchiamo il bosco’ per riutilizzare i materiali di recupero e rendere più vivo il bosco, ‘Mini Re Boat’ per costruire delle mini barche giocattolo a impatto zero, ‘La bottega degli artisti’ per creare un’opera d’arte con i materiali di scarto, ‘Il labirinto di cartone’ nel quale giocare. L’eco-regata ‘Re boat race’ è in programma il 12 e 13 settembre al parco centrale del lago dell’Eur di Roma. Sarà anticipata come di consueto dall’allestimento di un grande spazio di cantiere, il ‘Cantiere delle Re boat’. (ANSA).

Ambiente cinema ed ecologia, Mostra Venezia premia film ‘green’. – È stato presentato al Lido il Green Drop Award, premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia assegnato da Green Cross Italia al film che meglio interpreta le tematiche di sostenibilità tra quelli in concorso a Venezia72. La cerimonia di premiazione del Green Drop Award si terrá venerdì alle 11, presso la Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior, quando i giurati e l’award arriveranno a bordo della DeLorean DMC12, il modello di auto che nel film ‘Ritorno al Futuro’ portava Michael J. Fox e Christopher Lloyd nel futuro, cioè nel 2015. Così come in passato, a scegliere il vincitore sará una giuria di qualitá guidata quest’anno da Remo Girone, insieme a Francesca Inaudi, Sebastiano Somma, Paola Comin e Lucia Grenna. La madrina della giornata è stata invece Nancy Brilli, che ha affiancato il direttore del premio Marco Gisotti nel presentare il trofeo. Alla pellicola che “meglio abbia interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile” sarà consegnato il trofeo Green Drop, soffiato dal maestro vetraio Simone Cenedese di Murano, e che rappresenta una goccia d’acqua al cui interno trova posto un campione di terra che ogni anno proviene da Paesi diversi. Dopo Brasile, Egitto e Antartide, quest’anno è la volta del Senegal, terra di confine ai bordi del deserto. Una terra preziosa e fertile, capace di dare i propri frutti alla popolazione locale.(Dire)

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "#greenitaly"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*