Viña Rock Festival alla XX edizione

Villarobledo (Spagna) – Il famoso Festival della musica spagnola Viña Rock si è svolto anche quest’anno in questa cittadina della provincia di Castiglia-La Mancia. La Regione dei mulini a vento e delle avventure del Don Chisciotte, si trova invasa da gente proveniente da ogni parte della Spagna e non solo, arrivata per assistere al grande Festival Viña. Come consuetudine ormai da anni, l’ultimo fine settimana di aprile viene organizzato il Festival che quest’anno si è svolto dal 28 al 30 di aprile.

Il nome nasce da un gruppo di ragazzi che nel 1996 decisero di organizzare un concerto musicale che rappresentasse le radici della loro terra. Si tratta di un’arte-nativa attraverso la quale poter esprimere origini musicali e tradizionali proprie della cultura spagnola. Il nome “Viña” ha origine dal fatto che Villarobledo è famosa per avere uno dei vigneti più grandi al mondo, con un’estensione di quasi 32 mila ettari di vigna.

Dal 1999 iniziano ad invitare anche band musicali di altri Paesi aggiungendo così sempre più stili musicali, passando dal rock, al reggae e all’hip-hop. In una delle ultime edizioni del Villarobledo Fest ha partecipato anche la Banda Bassotti, band italiana formatasi nel 1987 e appartenente al genere musicale ska punk. Il Festival solitamente dura più dei tre giorni previsti dal programma del concerto perché i fan arrivano con largo anticipo per prendere i posti migliori e se ne vanno in gran tranquillità dopo aver finito di far festa e di acclamare i loro idoli. Questa XX edizione ha ospitato più di 200 mila persone.

Vina-Rock-2016

Viña Rock 2016

Ogni anno sono messe a disposizione alcune aree di ristoro per gli spettatori e grandi distese di camping, dove potersi sistemare con tende, sacchi a pelo, camper e tutte le varie attrezzature da campeggio, per riposare negli intervalli del concertone. Grazie al grande spazio verde naturale presente nell’area circostante che ospita il Festival, coloro che non sono riusciti a comprare il biglietto si sistemano in tenda anche solo per poter ascoltare la musica che si sente da fuori. Villarobledo, piccola cittadina nei verdi campi della Mancia, per questi giorni si ritrova invasa di giovani, adulti e famiglie che arrivano per assistere al grande “Viña”.

Quest’anno il Viña ha visto ospiti come General Levy, noto cantante reggae di origine inglese, che nutre forte passione per la Spagna. Ma anche l’Italia si può ritenere più che rappresentata con la band Talco, una banda di musica ska e punk di Marghera, che si è esibita sul palco del Viña venerdì 29 aprile.

Sui social network ora già si parla di “Viña Rock 2017” perché tra organizzatori e fan nessuno vuole aspettare che passi un altro anno. Tre giorni sembrerebbero davvero pochi per un evento tanto famoso in Spagna e all’estero. Tutti stanno già pensando al prossimo evento, il XXI Viñafest. Chi non vuole assolutamente perderselo dovrà controllare attentamente gli sviluppi sui social e informarsi quanto prima sulla data di apertura della prossima vendita dei ticket per il Viña Rock 2017.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Viña Rock Festival alla XX edizione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*