Amministrative 2016

 

Cosa ci aspetta dopo i ballottaggi? di Andrea De Cillis – 20 giugno 2016

Un italiano su tre non vota di Fabrizio Arnhold – 13 giugno 2016

La tornata elettorale di Giovanni Jannuzzi – 8 giugno 2016

Primo turno Amministrative, i risultati di Andrea De Cillis – 6 giugno 2016

. . .

Venturini: “Perché mi candido e qual è la mia visione della Città”

Avendo ricevuto molto dal mio Paese, dopo trent’anni di professione e di impegno sociale nel mondo cattolico e della cultura, ritengo doveroso dare un contributo diretto in prima persona, per quanto nelle mie possibilità e mettendo al servizio l’esperienza acquisita in questi anni, per il superamento di questo momento di forte crisi materiale e morale della società e delle Istituzioni tipico di cambiamenti d’epoca, crisi che, con particolare forza, attanaglia anche la nostra Capitale.

Non serve essere troppo intelligenti e dotati per fare qualcosa di utile, basta l’onestà anche intellettuale, che costituisce un prerequisito che dovrebbe essere scontato, e la determinazione nell’azione politica per il bene comune, che non è un concetto astratto ma la realtà di tutti i giorni.

Il primo passo è la normalizzazione della Città decoro, trasporti, infrastrutture, lavoro, burocrazia, legalità e sicurezza, ma soprattutto è necessario che ci sia una visione, Roma ha tutte le potenzialità e le risorse per tornare un luogo a misura d’uomo, dove le persone si sentano protette e le famiglie possano prosperare, il progetto è che essa diventi, o meglio torni ad essere, la Capitale mondiale del turismo e della cultura, che sono la nostra vera ricchezza ed intorno ai quali tutte le altre tematiche possono girare ed integrarsi.

Il turismo e la cultura creano lavoro, poi una città per essere accogliente deve essere anche sicura, pulita e decorosa, avere trasporti efficienti ed un traffico sostenibile.

Il rapporto tra periferie e centro deve essere rivoluzionato, non più un centro e molte periferie, ma molte centralità.

A Roma ogni quartiere e municipio ha sue caratteristiche, una sua storia e delle sue peculiarità, bisognerà solo riscoprirle e valorizzarle, dando maggiori autonomie sulla esperienza degli arrondissement parigini.

Uno specifico Ufficio di promozione della Città all’estero dovrà essere istituito, in accordo con la Regione, per indirizzare a Roma i vari tipi di turismo (dal vacanziero al religioso, dal fieristico al culturale), non è accettabile che non si faccia ciò limitandosi a gestire le presenze che spontaneamente comunque ci sono.

La cultura deve costituire il vero motore dell’economia, cinema, teatro, musica, beni culturali sono da concepirsi oltre che come elementi di caratterizzazione della nostra storia ed identità, come veri e propri strumenti di sviluppo economico e di creazione di posti di lavoro per tutti, con un indotto che può raggiungere anche settori apparentemente lontani.

In tal senso ognuno di noi dovrà impegnarsi.

Se riterrai di darmi fiducia e condividi le mie idee, alle prossime elezioni del 5 giugno barra il simbolo di Forza Italia e scrivi “Venturini” (scheda azzurra Consiglio di Roma Capitale).

Antonfrancesco Venturini

Scheda - Venturini

. . .

Comunicato stampa – ELEZIONI ROMA, FI E POPOLARI A SOSTEGNO DI VENTURINI – (21 maggio) – Incontro, alla Terrazza Euclide di Roma, fra il PPI e la dirigenza ‘storica della DC romana: una iniziativa nata dall’esigenza emergente di un centro popolare come perno di riferimento del centrodestra che verrà. Occasione, la presentazione della candidatura al Consiglio Comunale di Antonfrancesco Venturini come indipendente nella lista di Forza Italia. Antonio Tajani per Fi, Potito Salatto per i Popolari per l’Italia, Guido Bertolaso e poi i dirigenti ‘storici’ della Democrazia Cristiana Raniero Benedetto, Claudio Massimini, Bruno Lazzaro e Giampiero Oddi hanno dichiarato il loro sostegno a Venturini, ‘incaricato’ di rappresentare il Popolari per l’Italia in Aula Giulio Cesare dalla prossima consiliatura.

“Sono onorato di avere il sostegno di tanti amici; ma soprattutto sono grato a Potito Salatto, che tanto mi ha insegnato e la cui esperienza è una ricchezza e una guida sicura”, ha affermato Venturini. “L’avere vicino poi gran parte della dirigenza della ‘Balena Bianca’ dei tempi d’oro, oltre ad inorgoglirmi mi spinge a fare sempre meglio, nello spirito di servizio che la politica vera dovrebbe avere”.

Antonio Tajani ha ricordato che “Forza Italia si è aperta al mondo della società civile, delle professioni. La candidatura indipendente di Antonfrancesco Venturini è perfettamente in sintonia con il percorso del partito”, ha affermato Tajani, “ed ha tutte le carte in regola per riuscire a portare una ventata di freschezza e professionalità nelle istituzioni capitoline”.

Bertolaso - Tajani - Venturini - Salatto

Bertolaso – Tajani – Venturini – Salatto

“Con l’avvocato Venturini mi sono avvicinato al mondo dell’avvocatura romana ed alle sue problematiche”, ha spiegato Guido Bertolaso, “partecipando all’incontro organizzato dal Consiglio dell’Ordine svoltosi anche con la sua fattiva collaborazione. Quella di Venturini – ha affermato Bertolaso – è una candidatura da promuovere e sostenere”.

Potito Salatto ha concluso affermando: “Sosteniamo convinti la candidatura di Alfio Marchini Sindaco ed al Consiglio comunale quella dell’amico Antonfrancesco Venturini, stimato professionista che mi è stato vicino come consigliere giuridico al Parlamento Europeo per cinque anni”.

. . .

Comunicato stampa – Il prossimo 5 giugno si voterà a Roma per l’elezione del Sindaco ed il rinnovo del Consiglio Comunale. Una data importante che riguarda tutti noi romani per il rilancio della nostra Città ormai abbandonata a sé stessa dalle precedenti Amministrazioni. Questa volta, più che mai, abbiamo la necessità di sostenere persone oneste, trasparenti, concrete.

Con questo obiettivo, sabato 21 maggio alle 11.00 presso il Centro Euclide (Via Flaminia Nuova 834-836) l’On. Potito SALATTO offrirà un aperitivo augurale con il candidato al Consiglio Comunale Avv. Antonfrancesco VENTURINI. Un amico professionalmente capace che gode di stima e fiducia anche perché impegnato da anni nel Sociale e nell’Associazionismo Cattolico presente nel Vicariato.

Un  candidato inserito, come indipendente, nella Lista di Forza Italia a sostegno di un Sindaco espressione della società civile quale l’Ing. Alfio MARCHINI che può essere l’occasione per restituire a noi “moderati”, la guida del Campidoglio fuori da schematismi di destra o sinistra fino ad oggi responsabili del degrado della nostra Capitale.

E’ prevista la partecipazione dell’On. TAJANI, dell’On. GARDINI, del Sen. FAZZONE e dell’Ing. BERTOLASO.

. . .

Roma – Sabato 14 maggio alle 11.00 al Teatro Golden (Via Taranto, 36) si aprirà la campagna elettorale dell’avv. Antonfrancesco Venturini, membro della direzione nazionale e coordinatore di Roma dei Popolari per l’Italia, e dei suoi 15 municipali, tutti candidati come indipendenti nella lista di Forza Italia. Parteciperanno all’evento l’on. Antonio Tajani, vice presidente del Parlamento Europeo, il sen. Claudio Fazzone, coordinatore regionale di Forza Italia, e l’on. Potito Salatto, membro della direzione nazionale dei Popolari per l’Italia e della Political Assembly PPE a Bruxelles.

Antonfrancesco Venturini

Antonfrancesco Venturini

“L’impegno della nostra squadra su temi concreti che toccano i cittadini, come il traffico, il decoro, il lavoro e la sicurezza” ha dichiarato Venturini “ dovranno coniugarsi con la visione popolare della persona umana che ci appartiene e che deve essere il vero centro di interesse dell’azione politica e con una visione della Città come capitale mondiale del turismo e della cultura, vere ricchezze di Roma”. “Siamo alternativi al PD, che certo non ha dato buona prova di sé nella scorsa consiliatura affossando il suo stesso Sindaco, ed a tutti i populismi grillini o lepenisti” conclude Venturini” avendo come preciso scopo quello di costruire una città normale per persone normali. Sono convinto che una  squadra composta da Alfio Marchini come sindaco, da Guido Bertolaso quale vero braccio operativo dell’Amministrazione e da un drappello di consiglieri qualificati provenienti non solo dalla politica ma anche e soprattutto dalle professioni e dall’impresa sarà il perfetto cocktail per raggiungere detto scopo.”

. . .

COMUNICATO STAMPA – “La notizia diffusa secondo la quale il Partito Popolari per l’Italia ha aderito alla ‘Federazione Popolare per la Libertà’ coordinata dal Sen.Mario Mauro che ha presentato a Roma una lista a sostegno della candidatura di Meloni a Sindaco, è priva di qualsiasi fondamento. Nessun Organo del Partito si è espresso in tal senso né, in quanto a pieno titolo nel PPE, poteva farlo a favore di una candidatura di

Stile “lepenista”, populista, euroscettica in assoluta contraddizione con il comune sentire popolare dei propri aderenti e dirigenti. Non a caso, ovunque, i Coordinatori locali del Partito sostengono Candidati Sindaci espressione di Partiti o Movimenti aderenti al PPE in assoluta alternativa a scelte personali del Presidente Mauro.”

Lo dichiara in una nota l’on. Potito Salatto Membro della Direzione Nazionale Popolari per l’Italia e Membro political Assembly PPE a Bruxelles.

. . .

COMUNICATO STAMPA – “Spiace che il sen Mario Mauro, dopo aver compiuto una scelta del tutto personale a sostegno dell’On Meloni senza alcuna deliberazione degli organi statutari del partito, di cui si é richiesta più volte la convocazione, utilizzi strumentalmente il sito dei Popolari per l’Italia per propagandare la  candidatura a sindaco di Roma dell’esponente del partito Fratelli d’Italia a scapito di quanti, a Roma come in altre città e comuni dell’Italia, si sono schierati coerentemente con i partiti e movimenti facenti parte del PPE.

Per quanto riguarda ALEF (Associazione Liberi e Forti) presieduta dal sottoscritto, non abbiamo mai dato alcun sostegno a candidature dell’estrema destra interessati come siamo a concorrere alla costruzione di un soggetto laico, democratico, popolare, liberale, riformista, europeista, trans nazionale, ispirato ai valori dell’umanesimo cristiano, inserito a pieno titolo nel PPE, alternativo al socialismo trasformista renziano e ai populismi estremi. Prima di tutto l’unità dei popolari come abbiamo ribadito nei documenti di Rovereto e Orvieto ai quali pure il sen Mauro aveva aderito.

Avevamo posto molta fiducia nella leadership di un amico che, ahimè, dopo avere sostenuto l’anno scorso in Puglia la candidatura del sindaco Emiliano, disinvoltamente passa, senza alcuna condivisione con gli organi del partito, dalla sinistra alla destra estrema, riducendo i Popolari per l’Italia a un inutile strumento al servizio della sua persona.”

Lo dichiara in una nota Ettore Bonalberti, Presidente A.L.E.F. (Associazione Liberi e Forti), socio cofondatore del patto di Orvieto e componente del Comitato di presidenza nazionale dei Popolari per l’Italia.

. . .

COMUNICATO STAMPA – Il partito Popolari per l’Italia, seguendo la scia di quanto stabilito nelle altre Regioni, sia a Roma che a Latina ha stretto accordi con gli schieramenti di centro-destra alternativi sia alla sinistra che alla deriva lepenista della destra.

Difatti – come afferma la Coordinatrice dei PpI Lazio, Renata Jannuzzi – a Latina presentiamo una lista con il nostro simbolo, con capolista Franca Cassandra, che sostiene il candidato Sindaco Calvi di Forza Italia. A Roma, ospite della Lista DI Forza Italia a sostegno di Marchini Sindaco, è candidato Consigliere il nostro Coordinatore romano Avv. Antonfrancesco Venturini, assieme a nostri candidati nei singoli Municipi.

La decisione di rimanere nell’alveo dei partiti aderenti al PPE – prosegue Jannuzzi – è stata presa democraticamente durante le riunioni delle Direzioni provinciali, coerentemente con quanto il nostro partito rappresenta con il comune sentire dei nostri iscritti.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Amministrative 2016"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*