Alibaba, i numeri di un successo
Con il suo recente ingresso in borsa, Alibaba è entrato di diritto a far parte dell’olimpo delle top-10 aziende tech. Venerdì 19 settembre il colosso cinese dell’e-commerce è infatti riuscito a far registrare la più alta Offerta Pubblica Iniziale (IPO) della storia, superando il precedente record segnato nel 2008 da Visa.
Prima che si aprisse la “corsa alle azioni”, l’IPO di Alibaba era stata fissata a 68 dollari per azione con una valutazione di mercato che si attestava sui 168 miliardi di dollari. Tuttavia, con il debutto di venerdì scorso, il prezzo è schizzato a 92-93 dollari, facendo salire l’IPO di ben 36 punti percentuali rispetto alle congetture pre-lancio. Ciò ha permesso all’azienda orientale di chiudere la giornata con un valore di mercato pari a 228 miliardi di dollari e una raccolta complessiva di 25 miliardi di dollari.
Grazie a questa performance da record, Alibaba è diventata la quarta azienda tecnologica con il più alto valore di mercato, superando competitor diretti (tra cui Amazon, che vale “solo” 150 miliardi di dollari) e altri player già rodati (come Facebook, IBM e Samsung solo per citare qualche nome). Il dato interessante è che, pur essendo ancora poco nota in Occidente, Alibaba è riuscita a conquistare subito l’interesse di Wall Street (i titoli si sono venduti in pochissimo tempo: 100 milioni di azioni in dieci minuti) tanto che la sua valutazione è ora superiore a quella di alcune tra le banche che l’hanno aiutata a quotarsi (inclusa JP Morgan).
Non si tratta però dell’unico record di Alibaba. Il suo fondatore Jack Ma è stato eletto a uomo più ricco della Cina, con un patrimonio stimato in 19 miliardi (25 miliardi di dollari). Solamente dalla vendita delle azioni, Ma ha incassato più di 800 milioni di dollari (620 milioni di euro).
Per comprendere meglio il fenomeno Alibaba, conviene snocciolare alcuni numeri di rilievo. L’anno scorso ha realizzato vendite per 248 miliardi di dollari (più di Amazon ed eBay messe insieme) e, in particolare, due brand della famiglia Alibaba (per la serie non solo e-commerce) hanno registrato un volume di vendite pari a 240 miliardi, circa il doppio rispetto ad Amazon e ben il triplo rispetto a eBay. E ancora: secondo dati ufficiali, si contano 20.884 dipendenti al servizio di Alibaba e 231 milioni di online shopper attivi ogni anno sul suo sito, che è anche tra i 20 più visitati in tutto il Mondo. Visti i numeri, le premesse ci sono tutte perché Alibaba diventi presto famoso anche in Occidente (non è da escludere l’effetto volatilità) e riesca a segnare un altro record ambizioso che nessuno mai: 1 trilione di dollari in transazioni processate.
©Futuro Europa®