Il futuro è adesso

Siamo entrati volenti o nolenti nell’era dell’Intelligenza Artificiale. È ormai conclamato che l’adozione di strumenti basati su soluzioni digitali e di Intelligenza Artificiale assume un‘importanza primaria per aziende e istituzioni, per stare al passo con l’innovazione tecnologica, rimanere competitive sul mercato e favorire migliori condizioni economiche e sociali per le comunità.

A livello governativo il “Programma strategico su Intelligenza Artificiale 2022-2024” sottolinea l’importanza e la rilevanza del processo di integrazione di soluzioni di IA con riferimento al comparto produttivo italiano: le imprese sono identificate come specifico target su cui concentrare l’azione di applicazione dell’IA, quale strumento di traino per il mercato italiano nel settore digitale e del sistema paese nel suo complesso.

Tuttavia, la Commissione Europea rileva che in Italia solo il 18% delle imprese riesce ad adottare due o più soluzioni di IA e che la dimensione aziendale influisce su questa capacità, favorendo le grandi aziende che possono beneficiare di maggiori economie di scala e un potenziale ritorno di investimento. Le statistiche ISTAT più recenti confermano tale tendenza: la percentuale di PMI che utilizza sistemi di IA è solo il 5,3%, contro il 24,3% delle grandi imprese.  Nonostante lo scenario caratterizzato da un ritardo nell’adozione di soluzioni basate sull’IA, che limita le dimensioni del mercato interno nei confronti di quello europeo e globale, negli ultimi anni si rileva una netta tendenza alla crescita di quest’ultimo.

Nel complesso scenario della transizione all’Industria 4.0 del tessuto imprenditoriale italiano, un focus particolare meritano le imprese sociali. A seguito della crisi pandemica del 2020, molte di queste hanno dato avvio a strategie di resilienza basate sull’introduzione di nuove tecnologie e si è diffusa una nuova visione basata sull’utilizzo del digitale a supporto dell’azione sociale.

In linea con lo sforzo generale da parte delle imprese sociali nella transizione digitale, cresce il loro interesse verso soluzioni basate su tecnologie di IA.

©Futuro Europa® Riproduzione autorizzata citando la fonte. Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Condividi
precedente

Quando il fumetto incontra la storia

successivo

Spagna, Sánchez ottiene la fiducia

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *