Quando il fumetto incontra la storia

Con la sconfitta dei Taurini, Annibale ottiene l’appoggio delle tribù celtiche. Così, dopo il trionfo nelle battaglie del Trasimeno e di Canne, invita Ducario a coinvolgerle attivamente nelle loro imprese belliche. Gli insubri accolgono il cavaliere, loro consanguineo, come un eroe e insieme tendono il famoso e cruento agguato ai Romani: quello della Silva Litana.

Siamo nel 216 a.C. Sullo sfondo della sacra foresta, si consumerà una delle disfatte più sanguinose subite dall’esercito romano. A determinarla, l’intervento dei misteriosi “alberi combattenti” che si abbatteranno inesorabilmente sui soldati.

Tra reale e fantastico, questo tragico evento storico rivive nei suggestivi acquerelli di Sergio Tisselli. Un volume nato dall’incontro con Giovanni Brizzi, professore di Storia Romana all’Università di Bologna.

La pubblicazione Foreste di morte si aggiunge alla collana “Sergio Tisselli”, che vede Edizioni NPE impegnata nel recupero delle opere del maestro bolognese. In libreria dal 17 novembre. Qui l’anteprima.

[Ndr – Si ringrazia Edizioni NPE per la segnalazione]

©Futuro Europa® Riproduzione autorizzata citando la fonte. Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Quando il fumetto incontra la storia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*