Italia delle Regioni

I Comuni aderiscono alla campagna di CRI, Unicef e UNHCR. Per contribuire sms al 45525. “L’Anci – ha dichiarato il presidente, Antonio Decaro – aderisce alla campagna straordinaria di raccolta fondi in soccorso alla popolazione ucraina lanciata da Croce Rossa Italiana, Unicef e Unhcr con il sostegno di RAI per il Sociale. Abbiamo raccolto l’appello che ci è venuto da centinaia di sindaci che si sono fatti portavoce del desiderio fortissimo delle loro comunità: tutti vogliono partecipare all’intervento umanitario urgente in favore delle centinaia di migliaia di persone – donne, anziani, bambini – che fuggono dagli orrori della guerra”. “Inviando un semplice sms o con una chiamata da rete fissa al numero 45525 – ha aggiunto il presidente dell’Anci – sarà possibile dare un contributo concreto al lavoro che le principali organizzazioni umanitarie e con loro migliaia di volontari stanno già svolgendo ai confini dell’Ucraina. I fondi raccolti saranno destinati a fornire alle famiglie ucraine protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l’igiene personale e supporto psicologico”. “Sono sicuro che le città italiane faranno arrivare un grande segno tangibile di aiuto, solidarietà e affetto al popolo ucraino”, ha concluso Decaro.

“Dalle Regioni un ulteriore e forte segnale di solidarietà al popolo ucraino. Una testimonianza che è anche impegno concreto come dimostra il confronto che abbiamo avuto con il Capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga. “Stiamo lavorando con il Governo – ha spiegato Fedriga – su due filiere che rappresenteranno il binario su cui viaggerà il sostegno del nostro Paese. La prima direttrice è l’assistenza all’estero con gli aiuti che giungeranno in modo coordinato in Ucraina o nei Paesi di Confine chiamati a gestire la prima fase dell’accoglienza. La seconda linea di intervento è l’assistenza sanitaria su cui le Regioni sono già mobilitate con il Ministero della Salute.Infine, rispetto all’accoglienza – ha concluso Fedriga -siamo impegnati con il Governo per definire priorità condivise, sburocratizzare le procedure per agevolare la permanenza dei profughi, facilitare la prevenzione, anche in relazione alle vaccinazioni”.

“Innovazione, Internazionalizzazione e attrattività dei territori – La bellezza delle Regioni italiane” . “E’ il sistema delle Regioni che, nel suo disegno plurale, tiene insieme la geografia della bellezza operosa italiana”. È questo il punto di partenza della riflessione del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, intervenuto nei giorni scorsi al Padiglione italiano di Expo 2020 Dubai sul tema “Innovazione, Internazionalizzazione e attrattività dei territori – La bellezza delle Regioni italiane”.

La “bellezza” di cui parliamo oggi – ha spiegato Fedriga – è quella che unisce le persone: una bellezza intesa come “intelligenza collettiva”, “che nasce dall’armonia, dall’integrazione dei territori, dal saper fare, dalla cultura, dagli stili di vita e dalle competenze”.

“Le Regioni ad Expo Dubai hanno portato la visione di un’Italia dei territori che è come un mosaico di saperi, città, grandi filiere e capacità produttiva. Un mosaico composto da tre grandi raffigurazioni: il nostro patrimonio storico-artistico e naturale, la capacità industriale e la sostenibilità in tutte le sue declinazioni. Tre temi il cui trait-d’union è un’idea forte di umanesimo industriale”.

“Qui a Dubai abbiamo rappresentato per la prima volta anche con l’ausilio delle immagini la forza del sistema delle Regioni – ha detto il Presidente Fedriga, a margine del suo intervento – che si candida a dialogare sia con gli investitori internazionali ma soprattutto, a livello nazionale, come interlocutore ineludibile per un’efficace realizzazione degli obiettivi di sviluppo e degli investimenti previsti dal Pnrr”.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Italia delle Regioni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*