Giallo Berico Film Fest

Shatter Edizioni e Massimo Bezzati presentano la prima edizione di “GIALLO BERICO”, rassegna cinematografica dedicata al genere giallo/thriller, che si terrà in provincia di Vicenza il 18 e 19 febbraio 2022. Un tributo, quello della casa editrice dedita alla saggistica di genere, a uno dei più prolifici filoni della settima arte in cui l’Italia, negli anni Settanta/Ottanta, ha vissuto il suo massimo exploit.

“GIALLO BERICO” mira a rendere omaggio ai titoli cult del cinema giallo, con particolare attenzione alle produzioni italiane, vere e proprie opere pionieristiche poi divenute punti di riferimento per i massimi esponenti della settima arte a livello mondiale. “GIALLO BERICO”, oltre alla proiezione di titoli di genere, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti tra registi, sceneggiatori, autori, giornalisti che prenderanno parte, oltre che ai film in cartellone, anche alle presentazioni editoriali che andranno a comporre il programma della due giorni.

La prima edizione di “GIALLO BERICO” (con la direzione artistica di Nico Parente), dedicata al compianto scrittore milanese Stefano Di Marino, avrà luogo presso la Sala Maggiore delle Opere Parrocchiali di Ponte di Barbarano (VI). La manifestazione sarà ad ingresso libero, previa prenotazione.

IL PROGRAMMA –La prima giornata avrà quale tema portante l’omicidio seriale con focus su alcuni dei più tristemente noti casi al mondo. A partire dal tardo pomeriggio, presentazioni editoriali che vedranno la partecipazione di scrittori e giornalisti, saranno incentrate sui più spietati serial killer della storia, con approfondimenti, interviste e dibattiti. Sempre nella stessa giornata, è prevista la proiezione di documentari e film a tema, alle quali seguiranno dibattiti ed interventi.

La seconda giornata sarà una retrospettiva dedicata a un regista cult italiano. Oltre alla proiezione dei titoli principali del cineasta, che verranno dallo stesso introdotti, presentanti e commentati, la manifestazione lascerà spazio anche a lungometraggi e produzioni indipendenti, che mirano a promuovere autori esordienti veneti ma non solo. Ad alternare le proiezioni saranno presentazioni editoriali e focus sul cinema giallo italiano, sempre con la partecipazione di protagonisti e professionisti del settore.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Giallo Berico Film Fest"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*