Il paradiso in un garage

Per chi non lo conoscesse, Jeff Bark, classe 1963, è uno dei più famosi ed acclamati fotografi di moda contemporanei. Fino al 28 luglio prossimo è possibile conoscere o riscoprire la sua opera grazie ad una personale, mai allestita prima, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

La mostra, curata da Alessio de’ Navasques, offre al pubblico più di cinquanta lavori inediti che rappresentano e sintetizzano tutta l’ammirazione e l’amore di Bark nei confronti di Roma. Un omaggio dunque alla città eterna, considerata dal fotografo capace di ispirare e far sognare, artisti e non, grazie alla sua sfacciata bellezza.

Bark vive e lavora a New York e, proprio in un garage di questa città, ha allestito i set fotografici dove ha realizzato le fotografie della mostra romana. Nel farlo, ha deliberatamente utilizzato oggetti di scarso valore che però, davanti al suo obiettivo assumono caratteristiche barocche. Anche i protagonisti dei suoi scatti, persone semplici, avulse e lontane da qualunque artifizio che sembrano essere capitate lì per puro caso, grazie ad un elaborato lavoro di make-up e studio dell’ambientazione, acquisiscono connotazioni rinascimentali che rasentano la maestosità. Le immagini di Bark ricordano frame cinematografici in cui prevalgono, al di sopra di persone e cose, riflessioni, introspezioni, analisi intimistiche.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Il paradiso in un garage"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*