Spagna, PSOE in cerca di alleati di Governo

Le elezioni spagnole hanno dato un risultato nell’insieme rassicurante. Per la prima volta in anni, in Spagna, in uno dei maggiori paesi europei, il Partito Socialista ha vinto con un buon margine (attorno al 29%), mentre la destra nel suo insieme è rimasta ferma al palo. Nel suo seno, tuttavia, vi è stato uno spostamento di voti, a danno dei Popolari che, con il 14%,hanno avuto il peggior risultato della loro storia, e a favore dell’estrema destra di Vox, che ha raggiunto il 10%.

Lo scenario è dunque in parte mutato rispetto al passato e si è fatto più complesso. Per la prima volta in Spagna c’è un partito dichiaratamente nazionalista, il che appare fisiologico nella temperie attuale nel mondo, ma esso non è in grado di determinare la politica spagnola o di pesare sui suoi orientamenti in Europa. Il fatto è che Vox non ha avuto il successo sperato, e – a differenza degli italiani – gli spagnoli al 90% non si sono lasciati attrarre dalla sirena nazionalista. Tra l’altro, indebolendo i Popolari, Vox ha ridotto sensibilmente il peso complessivo della destra conservatrice.

I seggi conquistati dal PSOE non bastano a governare, neppure se uniti a quelli della sinistra radicale di Podemos: 165 in tutto, rispetto ai 176 necessari. Il leader socialista Sanchez, che avrà certamente l’incarico di formare il governo, dovrà dunque cercare di formare una coalizione più ampia. Difficile che essa possa includere i Popolari, resta da vedere se potrà convincere i liberali di Ciudadanos, che hanno ottenuto 57 seggi.  Pare invece escluso un accordo con gli indipendentisti catalani. E ovviamente, fuori questione qualsiasi intesa con Vox.

Le prossime settimane diranno se una maggioranza potrà formarsi. Quello che appare per ora è che essa non sarà condizionata dall’estrema destra, il che è positivo per l’Europa. Inoltre, se il risultato delle Europee rifletterà quello delle Politiche, larga parte della rappresentanza spagnola a Strasburgo sarà composta da deputati europeisti. Una po’ di sollievo, in momenti di ansia per l’integrazione del Continente.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Spagna, PSOE in cerca di alleati di Governo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*