Sì, se puede!

Buenos Aires [dal nostro inviato] – Una magnifica opportunità, la possibilità finalmente di contare, di poter far sentire la nostra voce. Questo il w20Argentina, tre giorni di lavoro dove 150 donne in rappresentanza dei 20 paesi più industrializzati hanno deciso insieme una Carta di richieste – un communiqué come è stato chiamato – che, nel corso di una breve cerimonia, è stata consegnata al presidente dell’Argentina Mauricio Macri. Questo documento verrà discusso al G20 che si terrà sempre a Buenos Aires in dicembre.

Le donne chiedono di avere finalmente riconosciuta la propria posizione, niente più gender gap ma un futuro di pari opportunità per tutti. C’è chi ha definito il gender gap una discriminazione legale che non tiene conto di come la diversità potrebbe essere letta come forza, come il motore chiave del progresso e del miglioramento.

Chiare le richieste: con una speciale attenzione a quelle donne che lavorano nel mondo rurale e anche in aree remote e depresse e quindi aiutarle regolamentando meccanismi di controllo per garantire uguale paga per uguale lavoro. Un altro dei punti chiave è il supporto ai programmi educativi, insistendo sull’incremento degli studi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Tre giorni intensi e intelligenti dove donne tanto diverse tra loro sono state insieme fianco a fianco per provare a migliorare il futuro di tutte noi. Il prossimo w20 si terrà nel 2019 in Giappone. Speriamo non si debba arrivare al w20 3000 per avere risultati.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Sì, se puede!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*