Opportunità Europa

A tutti i giovani attivi nel mondo della produzione video è rivolto il concorso dell’Unione Europea dal titolo Young Filmmakers Competition, rivolto alla realizzazione di cortometraggi con tematica europea. L’iniziativa è aperta a tutti i giovani aspiranti registi fra i 18 ei 35 anni che risiedano in uno dei paesi dell’UE. Le modalità di partecipazione prevedono tre materiali da produrre e inviare: 1) una sinossi scritta del progetto di film, in lingua inglese o in una delle lingue ufficiali dell’UE; 2) un breve video girato con uno smartphone, con le stesse regole linguistiche di cui sopra; 3) il link a un cortometraggio personale prodotto negli ultimi 5 anni. Sono previste cinque categorie tra cui scegliere di focalizzare il proprio elaborato video: Mobilità, Sostenibilità, Competenze e Lavoro, Digitale, Diritti. Le opere dei candidati saranno selezionati da un’apposita giuria di cinque cineasti europei, che sceglierano 10 elaborati, di cui due per ciascuna categoria. A gennaio 2019 partirà la promozione dei video sui canali online ufficiali dell’iniziativa, così da testare il gradimento del pubblico della rete, con un calendario di una settimana di visibilità per ognuna delle cinque tematiche. I cinque lavori eletti come vincitori avranno diritto a una sovvenzione di 7.500 per la produzione e l’editing del proprio film, con data di scadenza massima fissata al 30 aprile 2019. Sarà previsto anche un servizio di tutoring e formazione impartito direttamente da uno dei direttori della giuria. Per partecipare all’iniziativa, si potranno inviare i propri materiali tramite la compilazione del form dedicato sul sito ufficiale del concorso. Il bando completo è consultabile presso questo link. Scadenza: 31 ottobre 2018.

Tirocini per giovani laureati presso il Comitato delle Regioni a Bruxelles – Il Comitato delle Regioni (CoR) è l’istituzione europea che racchiude l’assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell’Unione Europea, per mettere in rete le diverse iniziative e i progetti nei diversi territori e far modo che l’opinione pubblica possa mantenersi il più vicino possibile al processo di integrazione europea. Il CoR istituisce ogni anno un bando di selezione per tirocini rivolti a giovani laureati nelle diverse discipline, con l’obiettivo di fornire ai candidati prescelti un’esperienza di lavoro internazionale in ambito UE. In particolare, si potranno acquisire conoscenze pratiche del lavoro d’ufficio in un contesto multilingue, la possibilità di organizzare visite di studio presso un’autorità europea o locale, applicare concretamente le conoscenze acquisite nel proprio ambito di studi universitari. Vengono fissate annualmente due fasce di svolgimento dei tirocini: la prima va dal 16 febbraio al 15 luglio, mentre la seconda dal 16 settembre al 16 febbraio. Requisiti di partecipazione alle selezioni: possesso di un diploma di laurea, conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’UE più una buona conoscenza di un’altra lingua di lavoro, a scelta tra inglese e francese. Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sulla pagina dedicata del Comitato delle Regioni: Il contributo offerto ai tirocinanti selezionati è pari a 1000 euro al mese. Scadenza: 30 settembre 2018 per la prima fascia temporale, 31 marzo 2019 per la seconda.

Opportunità di lavoro come operatori socio-sanitari nel nord dell’Irlanda – L’agenzia di selezione di risorse umane Reach_HR mette a conoscenza del pubblico la ricerca da parte di un’azienda del settore medico di operatori socio-sanitari (OSS) da impiegare presso le proprie strutture in località Foxford, nel nord dell’Irlanda. Tra le mansioni richieste dal profilo, è prevista la presenza costante per garantire igiene, assistenza sanitaria di base e benessere psicofisico, secondo il grado di dipendenza dei pazienti e le direttive del team tecnico; supporto agli anziani riguardo ad alimentazione, abbigliamento e primo soccorso in caso di incidenti. L’offerta prevede un contratto a tempo indeterminato, con stipendio lordo pari a 1730 euro al mese, 40 ore di lavoro settimanali e 20 giorni di ferie annuali, oltre ad eventuale supporto iniziale per la ricerca dell’alloggio. Per candidarsi all’offerta, visitare la pagina sul portale di Bakeca.it. Scadenza: il prima possibile.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*