Teletopi 2013, Oscar delle web tv

Le Italie digitali si danno appuntamento a Bologna per il Meeting nazionale delle web tv e dei media online Punto It. Oggi e domani sabato 30 novembre, presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università, un fitto programma di laboratori per capire come accendere una web tv o un media digitale, come monitorare gli accessi e strutturare una campagna virale, come districarsi tra diritto d’autore e regolamentazione o intercettare una community online.

Oggi alle 10.00 anche la Lectio Magistralis di Carlo Freccero introdotto da Giovanna Cosenza (Università di Bologna). Tra gli altri: Piero Gaffuri (RaiNet), Giampaolo Colletti (Altratv.tv), Mauro Sarti (Università di Bologna), Vincenzo Cosenza (BlogMeter), Guido Scorza (Istituto Politiche dell’Innovazione), Michele Mellara e Alessandro Rossi (Mammut Film), Agnese Agrizzi (Ginger) e Fabrizio Colliva (Codec TV).

Alle 16.00, con il presidente di giuria Carmen Lasorella (RaiNet) l’attesa premiazione dei Teletopi 2013, gli oscar delle web tv italiane. In giuria: Alessandra Comazzi (La Stampa), Luca De Biase (Sole24Ore), Antonio Sofi (Rai3), Alberto Puliafito (Blogo.it), Maria Volpe (Corriere della Sera), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Riccardo Staglianò (Repubblica). La premiazione sarà anche in live streaming sul sito Altratv.tv e su Meetingpuntoit.it.

“Internet accelera. Lo dicono tutti o almeno lo percepiscono. Sono in pochi però a capire, che non è in gioco il futuro, ma già il presente”, inizia così il messaggio del presidente di giuria Carmen Lasorella alle web tv candidate.Sono convinta che potremmo vivere una grande irripetibile rivoluzione culturale, costruendo la consapevolezza, che manca”.

Il meeting è stato anticipato ieri dalla presentazione del libro “Cross-News. L’informazione dai talk show ai social media” (Codice). Presso la libreria Feltrinelli International di Bologna sono intervenuti l’autrice Lella Mazzoli, Giovanna Cosenza (Università di Bologna) e Loris Mazzetti (Raitre), con Giampaolo Colletti moderatore. Oggi, invece, alle ore 18 presso la Feltrinelli in p.zza di Porta Ravegnana 1, la presentazione del libro “Blog Notes” (Lupetti). Interverranno l’autore Piero Gaffuri (Rainet) e Giampaolo Colletti (Altratv.tv). Modererà Margherita Acierno.

Meeting Punto It è promosso dall’osservatorio e network delle web tv e dei media online Altratv.tv e dalla federazione dei media digitali indipendenti FEMI, con la main sponsorship di Google Italia, la main partnership di Tiscali, la media partnership di Rai.tv, Nòva24-Sole24Ore, Flashgiovani.it e Flashvideo.it e con il patrocinio di Comune e Università di Bologna, Regione Emilia Romagna, CNA Giovani Imprenditori Bologna.

Altratv.tv è l’osservatorio italiano sulle web tv e sui media locali posizionati in rete. Attualmente mappa 584 antenne, oltre 30 media universitari e 766 media digitali. Dal 2010 è anche network: propone Dirette a Rete Unificata che vengono rilanciate dalle web tv aderenti e dai grandi network attraverso uno stesso codice di trasmissione.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Teletopi 2013, Oscar delle web tv"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*