Imprenditrici a Cuba

Uno dei temi di cui molto si discute è quello della parità salariale; non si capisce perché le donne in Europa, a parità di posizione, debbano guadagnare meno degli uomini. Questo problema a Cuba non esiste; perla rara, sull’isola i salari sono identici per posizione, non c’è nessun tipo di discriminazione.

Questo uno degli argomenti trattati ieri alla presentazione del III Workshop di Donne Imprenditrici, un evento che si svolgerà a L’Avana il prossimo 20 e 21 aprile e che ieri, alla presenza di un pubblico numeroso e attento è stato presentato all’Ambasciata della Repubblica di Cuba a Roma.

Il Workshop, organizzato da Solymed rappresentante del Grupo Empresarial Palco in collaborazione con AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, quest’anno ha visto una nuova forza aggiungersi alla squadra, UNIDO ITPO Italy, nella persona di Diana Battagia, dinamica direttrice che si è entusiasmata del progetto ed ha voluto inserirlo nei programmi già in atto sull’isola, considerandolo una ottima opportunità per consolidare i progetti già in corso d’opera a Cuba.

Oltre a UNIDO, il III Workshop quest’anno vedrà anche il Patrocinio della Fondazione Sapienza e la partecipazione di Fabiana Giacomotti, notissima giornalista e Direttrice del Master di Strategie della Moda presso l’università Sapienza di Roma. La Professoressa Giacomotti terrà un seminario sul Fashion Design, in collaborazione con Il Fondo de Bienes Culturales Cubano.

La Presidente nazionale di AIDDA Maria Claudia Torlasco Cattarini Mastelli ha voluto sottolineare come da anni AIDDA considera Cuba un ottimo mercato in espansione; alcune aziende associate già lavorano sull’isola, ha raccontato. Su tutto però è emerso come questa esperienza la abbia  aiutata a crescere, facendole conoscere una realtà fatta di donne estremamente preparate e desiderose di essere al passo con i tempi. La Consigliera Economica e Commerciale dell’Ambasciata, Emma Liens Morejon, ha accolto i presenti con cordialità, sottolineando come proprio eventi come questo, aiutano Cuba a posizionarsi nel mondo come un luogo di grandi opportunità.

La presentazione si è chiusa con un augurio per la festa di San Valentino che sull’Isola è anche la festa dell’Amicizia e un aperitivo, apprezzatissimo, a base di Mojito e cuori di cioccolata.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Imprenditrici a Cuba"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*