Clima, Terra sempre più calda

Mentre in Amazzonia, autentico ‘polmone della Terra’, Papa Francesco ammonisce contro l’economia di sfruttamento ormai accertato come causa del riscaldamento del pianeta, la Nasa e la Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) statunitensi rendono noto che l’ultimo triennio è stato nella media il più caldo a partire dalla disponibilità di dati dei due centri, ovvero il 1880. In particolare, il 2017 è stato un anno caratterizzato da temperature decisamente più elevate rispetto alla norma, secondo gli scienziati della Nasa e della Noaa. Per la Nasa, il 2017 è stato il secondo anno più caldo tra i 138 monitorati a partire dal 1880, per la Noaa il terzo. Nel 2017, riferisce la Noaa, la temperatura media è stata superiore di 0,84 gradi rispetto alla media registrata nel XX secolo. Per la Nasa, la variazione è di 0,9 gradi. Per l’agenzia spaziale, inoltre, se non venissero considerati gli effetti prodotti da fenomeni come El Niño e La Niña in epoca recente, il 2017 sarebbe l’anno più caldo in assoluto.

La Nasa e la Noaa utilizzano archivi e sistemi di elaborazione dati indipendenti, ma da anni annunciano i risultati in maniera congiunta, anche in presenza di eventuali differenze come accaduto in tale circostanze. A prescindere dalle variazioni, il quadro appare comunque delineato in maniera chiara. “Le temperature sul pianeta, nel suo complesso, continuano a seguire il rapido trend di riscaldamento che abbiamo osservato negli ultimi 40 anni”, ha detto Gavin Schmidt, direttore del Goddard Institute for Space Studies.

Di fronte all’aggressività dell’economia di sfruttamento dei ‘nuovi colonialismi’, arginata ma non ancora del tutto dai Paesi e dalla parte dell’economia più virtuosi, suona rivolto a tutti l’appello del Pontefice in difesa della Terra pronunciato a Puerto Maldonado, di fronte ad una rappresentanza dei popoli dell’Amazzonia: ” E’ necessario che esistano limiti che ci aiutino a difenderci da ogni tentativo di distruzione di massa dell’habitat che ci costituisce”.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

[NdR – L’autore cura un Blog dedicato ai temi trattati nei suoi articoli]

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Clima, Terra sempre più calda"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*