Honduras, Zelaya ci riprova tramite la moglie

L’Honduras, Stato centroamericano tra Nicaragua e Guatemala, non compare soventemente all’attenzione della grande stampa mondiale. Vi fu per qualche tempo, negli anni ottanta, quando fu la base da cui partivano gli attacchi dei “contras”, ossia quelle forze che si opponevano al regime filo cubano di Daniel Ortega in Nicaragua. Vi ritornò all’attenzione della stampa internazionale nel 2009 quando la deposizione del suo Presidente,  Manuel Zelaya, scatenò una crisi e tensione nelle Americhe.

Zelaya, eletto nel 2006, lentamente si era spostato su posizioni vicine a Chavez, chiedendo una Costituente per rifondare il Paese. In una azione concertata tra Parlamento, Magistratura ed esercito, Zelaya fu portato, ancora in pigiama, in un aereo diretto in Costa Rica. La vicenda venne condannata internazionalmente come golpe e l’Organizzazione degli Stati Americani (OEA) espulse l’Honduras. A settembre Zelaya ritornò di nascosto rifugiandosi nell’ambasciata del Brasile a Tegucigalpa. Vi rimase quattro mesi, ma non riuscì né a riprendere il potere, né a fermare la normalizzazione del paese. Infatti si svolsero normali elezioni presidenziali e venne eletto Porfirio Lopez. Lasciato il paese con salvacondotto presidenziale, Zelaya vi ritorna nel maggio del 2011, un mese dopo l’OEA riammette l’Honduras nell’organizzazione. Zelaya organizza le forze che gli erano rimaste fedeli e crea il “Partito della Libertà e della Rifondazione”.

La novità è che Zelaya non si presenta alle prossime elezioni presidenziali del 28 novembre, d’altra parte la legge glielo proibisce. È la moglie Xiomara Castro che si propone come presidente dell’Honduras, Zelaya dice di essere solo l’autista, di curare la campagna e di vigilare sulla  candidata. È chiaro che è lui a dare il taglio politico alla campagna di Xiomara Castro. Zelaya ripete continuamente di essere per la “riconciliazione”, se sarà eletta sua moglie non prenderà alcun provvedimento contro quelli che, nel 2009, organizzarono il putsch contro di lui. Zelaya si spertica nel proclamare la sua vicinanza al Socialismo democratico, niente più simpatie chaviste.

Le televisioni honduregne proiettano continuamente gli elogi che proferì a Maduro quando fu eletto; Zelaya però è abile, alla presentazione del suo partito erano presenti addirittura Lisa Kubiskc, ambasciatrice USA, e Adolfo Facusse, presidente degli industriali dell’Honduras e uno degli organizzatori della sua deposizione. Tutti dicono che sono cose del passato e che bisogna guardare al futuro.

I sondaggi dicono che i due principali candidati, Xiomara Castro e Juan Hernandez, si trovano in pareggio tecnico, con il 28% e il 27% rispettivamente. Con un tasso di omicidi di 85,5 su 100 mila abitanti, l’Honduras è il paese più violento del mondo, diverse le ricette dei due candidati per questa tragedia. Il 28 novembre sapremo quale hanno scelto gli honduregni.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Honduras, Zelaya ci riprova tramite la moglie"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*