Così come sei (Film, 1978)

Così come sei di Alberto Lattuada è un film scritto da Paolo Cavara ed Enrico Oldoini, che lo sceneggia insieme a un Lattuada sempre più proteso a raccontare l’erotismo. Il tema scabroso ricorda il precedente Le farò da padre, ma se in quella pellicola si sviscerava il rapporto tra un uomo adulto e una moglie bambina, qui si descrive una probabile relazione incestuosa tra un uomo maturo e una ragazzina.

In breve la trama. Giulio (Mastroianni) è un architetto romano per lavoro a Firenze, incontra in un giardino la bellissima Francesca (Kinski) e se ne innamora perdutamente. Un amico (Rabal) lo mette in guardia sul fatto che potrebbe essere sua figlia, visto che l’architetto molti anni prima aveva avuto una storia d’amore con la madre.  Lorenza è stata adottata da Bartolo (Caffarel), il compagno della madre scomparsa, ma Giulio è corroso dal dubbio, non riesce a venire a capo del mistero. L’esuberante sessualità di Francesca ha la meglio su ogni remora moralistica, i due amanti passeranno un’intensa vacanza a Madrid, chiusi in una camera d’albergo, occupandosi soltanto di fare sesso. Finita l’incoscienza di quel periodo trascorso lontano da tutto e da tutti sarà Francesca ad abbandonare Giulio, abbandonandolo addormentato in un cinema fiorentino dove proiettano un vecchio film dei fratelli Marx. Un amore tra due persone così diverse, per età e carattere, non poteva durare. Giulio torna dalla moglie (Randall) e dalla figlia (De Rossi), che ha l’età della giovane amante e per prima l’aveva messo in guardia sulle difficoltà del rapporto. Come diceva sempre la ragazzina: “un grande amore deve durare pochissimo, consumarsi rapidamente”. Ed è quel che accade.

La storia è scabrosa, non ha la leggerezza di pellicole del passato, come tono si avvicina al melodramma erotico, toccando argomenti delicati e difficili da sceneggiare per immagini. Lattuada vorrebbe costruire un inno all’amore libero, senza costrizioni e vincoli morali, non sempre ci riesce e a tratti l’opera rischia di essere fin troppo trasgressiva. Musiche suadenti e romantiche di Ennio Morricone, pubblicate e più volte ristampate su disco, furono un successo per l’epoca, grazie anche ai testi di Michael Fraser. Un inno alla bellezza acerba di Natassja Kinski, splendida adolescente che resta a lungo invischiata nelle maglie d’un personaggio difficile. Lattuada recita un breve cammeo come barbone. Ottime presenze femminili, da Monica Randall nei panni della moglie di Mastroianni, a Barbara De Rossi, giovanissima nel ruolo della figlia, passando per Ania Pieroni, sexy amica della ragazzina.

La New Line Cinema distribuisce con successo la pellicola all’estero con il titolo Stay the Way You Are, apprezzata da un pubblico affascinato dalla giovanissima Kinski (diciassette anni), presente in disinibite scene di nudo. Bruce Williamson di Playboy definisce Così come sei: “un film veramente sexy”, dando un sostegno critico a un film che in Italia aveva avuto soltanto detrattori. da rivedere senza pregiudizi, per apprezzare anche un grande attore come Marcello Mastroianni alle prese con un personaggio complesso da interpretare. Per ora il DVD è uscito soltanto in Giappone.

. . .

Regia: Alberto Lattuada. Soggtto: Paolo Cavara, Enrico Oldoini. Sceneggiatura: Enrico Oldoini, Alberto Lattuada. Fotografia: José Luis Alcaine. Montaggio: Sergio Montanari. Aiuto Regista: Fabrizio Sergenti Castellani. Operatore alla Macchina: Gianfranco Transunto. Architetto: Cruz Baleztena. Costumista: Bona Nasalli Rocca. Musiche: Ennio Morricone (pubblicate su LP con testi di Michael Fraser, musiche dirette dall’autore). Edizioni Musicali: Grandi Firme della Canzone. Ambientazione Scenografica: Luigi Scaccianoce. Organizzatore Generale: Aldo U. Passalacqua. Fonico: Mario Dallimonti. Trucco: Giuseppe Banchelli. Fotografo di scena. Mario Tursi. Teatri di Posa: De Paolis (Roma). Esterni: Firenze, Roma, Madrid. Paesi di Produzione: Italia, Spagna. Colore. Technicolor. Registrazione Sonora: CDS (Roma). Doppiaggio: CVD (diretto da Fede Arnaud). Mixage. Danilo Moroni. Durata: 109’. Genere. Erotico, Drammatico. Interpreti: Marcello Mastroianni, Natassja Kinski, Francisco Rabal, Monica Randal, Barbara De Rossi, Ania Pieroni, José Maria Caffarel, Giuliana Calandra. Maria Pia Attanasio, Raimondo Penne, Claudio Aliotti, Massimo Bonetti, Mario Cecchi, Adriana Falco, Rodolfo Bigotti.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

[NdR – L’autore dell’articolo ha un suo blog “La Cineteca di Caino”]

Condividi
precedente

PD, liberi tutti

successivo

Islanda in stallo?

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *