#greenitaly

Governo: Realacci, Gentiloni ha cultura e sensibilità ambientali giuste. ‘Io ministro? Se me lo avessero chiesto lo avrei fatto, ma impresa troppo difficile’ – “Sui temi ambientali Paolo Gentiloni ha la sensibilità e la cultura giuste per lavorare davvero bene”. Così all’Adnkronos Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente alla Camera e uno dei nomi che più circolavano in queste ore per il dicastero all’Ambiente, prima della conferma di Gian Luca Galletti. “Se me lo avessero chiesto (di prendere le redini del ministero dell’Ambiente, ndr), lo avrei fatto e credo che due-tre segnali in tema ambientale avrei potuto darli – aggiunge Realacci – ma francamente preferisco così: troppi pochi mesi davanti per lavorare e troppe cose in ballo, un’impresa complicata nonostante la sponda di Gentiloni”. Gentiloni che, come Realacci, viene dall’esperienza di Legambiente, direttore del mensile dell’associazione ambientalista, La Nuova Ecologia, dal 1984. “La Merkel ha annunciato di voler dedicare il G20 al tema dei cambiamenti climatici, bene: penso che l’Italia debba farlo con il G7 – conclude Realacci – e Paolo ha la cultura giusta per farlo”. (AdnKronos)

Enel ha ricevuto il Platts Global Energy Award per Industry Leadership nel settore Energia Enel ha ricevuto il Platts Global Energy Award per Industry Leadership nel settore Energia – Enel si è aggiudicata il Platts Global Energy Awards (GEA) nella categoria “Industry Leadership – Energia”. Platts premia Enel per il suo posizionamento proattivo a favore di un’inclusione dei rapidi cambiamenti del settore energetico nel proprio piano strategico, oltre che per la sua leadership in materia di innovazione e sostenibilità, notando che l’obiettivo del Gruppo di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di CO2 entro il 2050 è “a portata di mano”.    “Il riconoscimento della nostra leadership nel settore elettrico riflette lo sforzo compiuto negli ultimi due anni e mezzo per trasformare Enel in una società “Open Power”: innovativa, sostenibile e rivolta al futuro” ha commentato l’amministratore delegato e direttore generale di Enel Francesco Starace. “Il premio riconosce il duro lavoro e l’impegno di tutti i nostri colleghi in oltre 30 paesi nel mondo, senza i quali nessuno dei progressi compiuti dalla societá sarebbero stati possibili. Questo premio è dedicato a loro.”   I criteri sui quali si è basata la valutazione di Enel sono stati: profilo aziendale, risultati finanziari, innovazione, eccellenza operativa, sicurezza (nelle due dimensioni della security e safety) e visione strategica. I giudici hanno premiato Enel per il suo spirito pionieristico, gli obiettivi ambiziosi e l’impegno per la sostenibilità. Considerato che circa il 50% dell’energia prodotta dal Gruppo è a zero emissioni di CO2, la giuria indipendente ha riconosciuto il posizionamento di Enel tra i leader mondiali nella produzione di energia pulita. (ilVelino/AGV NEWS)

Natale, Agriturist-Confagricoltura: a Capodanno boom di presenze Natale, Agriturist-Confagricoltura: a Capodanno boom di presenze – “A pochi giorni dalle festività natalizie si conferma il trend  positivo della scelta degli italiani di trascorrere le vacanze a diretto  contatto con la terra e i suoi tesori, anche d’inverno. Premiati dalle  famiglie e da gruppi di amici soprattutto gli agriturismi che offrono  ristorazione grazie all’ambiente familiare che contraddistingue questo  tipo di ospitalità”. Lo sottolinea Cosimo Melacca, presidente  Agriturist, facendo il punto sulle prenotazioni di Natale e  Capodanno.C’è voglia di agriturismo anche d’inverno, ma è a Capodanno  che si avranno ovunque i migliori risultati con moltissimi casi di  “tutto esaurito”. Agriturist precisa che chi lavora il 25 e il 26  registra record di prenotazioni, anche se molti operatori, soprattutto  al Sud, chiudono per Natale e riaprono per la fine dell’anno. I clienti  delle feste sono sensibili al buon cibo genuino, alla natura, alla  sostenibilità e alla qualità. “La vacanza in agriturismo – mette in  evidenza Melacca – è tutto questo e corona il successo di un modello del  ‘Made in Italy’ che non invecchia mai, inventato da Confagricoltura con  la creazione  di Agriturist piú di 50 anni fa”.  (AGV NEWS Agricolae)

Ambiente: isola di Capraia diventa area marina protetta – L’isola di Capraia (Livorno) è la prima area marina protetta dell’arcipelago toscano. Lo ha deciso il direttivo del parco nazionale che ha approvato all’unanimità, come si legge in una nota, la variante al piano del parco che zonizza i vincoli provvisori a mare dell’isola, istituendo così di fatto la prima vera area marina protetta dell’arcipelago. Le altre aree (Gorgona, Montecristo e Giannutri) sono ancora normate dai vincoli imposti dal decreto del presidente della Repubblica del 1996 e il mare di Pianosa è stato assegnato al parco nazionale nel 1997. “L’istituzione dell’area marina protetta – spiega Umberto Mazzantini, responsabile mare di Legambiente Toscana – è un grosso passo avanti per Capraia e per l’Arcipelago, che apre la possibilità di definire finalmente una zonizzazione gestibile anche nelle altre isole con protezione a mare e di avviare il percorso per sanare quel vero e proprio scandalo internazionale che è la mancata istituzione dell’Area marina protetta dell’Arcipelago Toscano, prevista da una legge del 1982 e confermata dalla legge quadro 394/91, dalle sue successive modifiche e da tutte le convenzioni firmate dall’Europa a livello europeo e mondiale”.(ANSA).

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "#greenitaly"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*