#greenitaly

Incendi. Coldiretti: mai allarme così alto, boscaioli in piazza giovedì mobilitazione a Trento per salvare la foresta. – L’allarme incendi “non è stato mai così alto dall’Unitá d’Italia”, la superficie boschiva da allora è raddoppiata raggiungendo quest’anno il massimo storico a causa di degrado e abbandono. Una situazione insostenibile per gli agricoltori che, per la prima volta, giovedì alle 9 saranno a Trento per una manifestazione. Sarà presente il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, con l’intera giunta nazionale insieme al ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, al viceministro delle Politiche Agricole Alimentari, Andrea Olivero, e al presidente della Provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi. Il problema – si legge in una nota della Coldiretti – diventa ancora più grande alla luce delle previsioni di una estate 2016 torrida, che si sommano all’inarrestabile avanzata della foresta che, senza alcun controllo, si è impossessata dei terreni incolti e domina ormai più di un terzo della superficie nazionale, con una densità che la rende del tutto impenetrabile ai necessari interventi di manutenzione, difesa e sorveglianza. Migliaia di agricoltori e boscaioli scendono a valle con i trattori per salvare la foresta italiana minacciata dal mancato riconoscimento culturale, sociale ed economico di chi vive e lavora a difesa del paesaggio e dell’ambiente, nell’interesse dell’intera collettività. L’obiettivo è valorizzare il potenziale ambientale, economico ed occupazionale del bosco per cogliere le opportunità presenti per il Made in Italy con il mercato del legno che mostra una crescente dipendenza dall’estero”.(Dire)

Marocco, deputati Pd: Galletti chiarisca su vicenda rifiuti Marocco, deputati Pd: Galletti chiarisca su vicenda rifiuti – “Chiediamo al ministro dell’Ambiente Galletti chiarimenti in merito alle 2.500 tonnellate di ecoballe, provenienti dalla Campania e destinate allo smaltimento nei cementifici di Casablanca e Settat. Rifiuti che molto preoccupano gli attivisti ecologisti marocchini che, in pochi giorni, hanno raccolto 10 mila firme per protestare contro questa operazione”.  Questo la richiesta dell’interrogazione depositata oggi in commissione Ambiente e sottoscritta dai deputati Khalid Chaouki, componente della commissione Esteri, Eleonora Cimbro, presidente del gruppo di amicizia Italia-Marocco, Chiara Braga, responsabile ambiente del Partito Democratico e Floriana Casellato.     “Riteniamo urgente procedere ad una approfondita verifica della vicenda – si legge nell’interrogazione – al fine di chiarire quale tipologia di rifiuti sarebbero arrivati nel porto marocchino di Al Jadida e se questi rifiuti siano in linea con i parametri internazionali relativi al loro smaltimento”. (com/gat)

Ambiente, M5S: Ecoballe e il mistero delle destinazioni Ambiente, M5S: Ecoballe e il mistero delle destinazioni – “Sullo smaltimento delle ecoballe, invece di assegnarsi medaglie anti criminalità, il ministro dell’Ambiente Galletti dovrebbe fare chiarezza sulla destinazione dei rifiuti campani. Le bugie hanno le gambe corte ed i fatti ci stanno dando ragione. Il correre avanti di De Luca era unicamente giustificato da ragioni elettoralistiche, lo smaltimento dei rifiuti in Campania si fa solo a chiacchiere. Ora dal Marocco giungono proteste e sottoscrizioni di petizioni popolari contro i rifiuti campani nei cementifici di Casablanca e Settat”. Lo dice il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Viglione, segretario della Commissione Ambiente che sottolinea “La nostra interrogazione a cui chiedevamo a De Luca e Bonavitacola chiarezza sulle procedure di gestione e smaltimento delle ecoballe – spiega – è ancora senza una risposta”. “Se prima era una sensazione ora è una certezza – nota Viglione – sulla rimozione dell’ecoballe il presidente De Luca e l’assessore Bonavitacola continuano ad improvvisare”. “Una situazione imbarazzante e ingarbugliata – conclude – i campani  meritano serietà nella gestione di temi dirimenti nel panorama della tutela dell’ambiente e della salute”. (com/rog)

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "#greenitaly"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*