Merkel, terza vittoria consecutiva

23 settembre 2013 – Berlino – Con il 41,5 per cento delle preferenze la coalizione Cdu-Csu, guidata dalla cancelliere uscente Angela Merkel, ha trionfato facendo segnare un forte incremento rispetto alla precedente consultazione nel 2009. Confermano i dati parziali diffusi in serata i risultati finali delle elezioni parlamentari tenutesi ieri in Germania, anche se non ancora ufficializzati in maniera definitiva.

Anche i socialdemocratici della Spd registrano un aumento dei suffragi, fermandosi però al 25,7. Solo due gli altri partiti che saranno rappresentati nel nuovo Bundestag: la Linke con l’8,6 per cento e i Verdi con l’8,4, entrambi in calo rispetto a quattro anni fa. Crollati invece i liberali della Fdp, finora alleati dei cristiano-democratici, che con il 4,8 per cento dei voti non sono riusciti a superare la soglia di sbarramento del 5 per cento.

Fuori pure la neonata Afd, l’Alternativa per la Germania, fondata appena sette mesi fa e molto temuta per la sua campagna anti-euro: non va oltre il 4,7.

[fonte agi.it]

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Merkel, terza vittoria consecutiva"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*