All’armi, all’armi

«E finalmente John Wayne può riposare contento nella sua tomba. Il premio nobel per la pace Yes We Can Obama lucida i bombardieri, mette in moto il video gioco più sofisticato della terra e manda i suoi top gun a bombardare la Siria in nome della pace. Il tappetto francese segue a ruota. Gli italiani aspettano l’ordine dell’ONU. Insomma, come nelle migliori tradizioni, la pace si fa con la guerra.

Forse la foto dei bimbetti morti avvolti tutti in fila nei sudari bianchi lo ha convinto all’improvviso? Oppure la sua popolarità dopo quella foto è scesa di un sacco di punti e allora lui, il paladino della Giustizia non la Zeta maiuscola ha detto “Arrivano i nostri” e ha suonato la tromba. Che grande sconfitta per l’umanità la guerra! Sono d’accordo che Assad sia come una grande pustola e che debba essere estirpato; ma, mi chiedo, possibile non ci sia altro modo? Possibile che non ci sia stato nessuno, magari nella Lega Araba, che abbia potuto tentare qualcosa?

Lui, l’oculista dalla faccia di ebete si è dimostrato peggiore del padre, un buontempone che una volta di ribelli ne ha ammazzati in un sol giorno circa 50.000 con il gas.

O forse diciamola tutta: in quei posti lì, il valore della vita è così basso che una milionata di morti forse sono solo la risoluzione alla mancanza di un sistema pensionistico adeguato.

Dobbiamo spogliarci della nostra prosopopea europea e guardarli per come sono. Né peggio né meglio solo diversi. Sono tentata di dire “ma chissenefrega”, ma non ci riesco.

Certo è che vedo questa decisione molto avventata; siamo ancora doloranti dopo i vari Iraq e Afghanistan e vedo questo intervento come un funesto presagio di morte.

Mi viene in mente quant’era bella Damasco, dove andai pochi mesi prima del conflitto; e penso a quei ristoranti così invitanti tutti belli rimessi a posto, al suo meraviglioso suk odoroso di spezie e alla sua gente, così gentile e ospitale. E allora, mi chiedo come mai vanno al potere solo i peggio? Come mai questa disgregazione morale ha infettato tutto il Medio Oriente? Sicuramente l’Europa non è innocente, sicuramente per l’interesse di pochi continueranno a piangere in tanti.

Non c’è soluzione amici, siamo solo poveri inetti, meschini e cinici esseri umani.

E nemmeno il divino può aiutare, perché, ne son sicura, Dio ci ha osservato a lungo e poi disgustato è andato in vacanza!»

© Futuro Europa

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "All’armi, all’armi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*