Opportunità Europa

La Commissione Europea, nell’ambito del programma Progress, ha lanciato il bando “Delivering on skills for job and growth”: programma per lo sviluppo dell’occupazione e della solidarietà sociale. L’obiettivo è quello di risolvere il problema della mancanza di competenze professionali,  contribuendo a colmare il divario tra domanda e offerta all’interno dell’Unione Europea. Il programma mira ad incoraggiare nuove forme di collaborazione,  attraverso partenariati tra attori pubblici e privati del mercato del lavoro, come i servizi per l’impiego e gli enti di formazione.

Le aree di intervento sono quattro : l’area green, che comprende i settori dell’edilizia, del riciclaggio, della fornitura di gas ed elettricità, del calore e dell’aria condizionata.  Segue l’area  “TIC e iniziativa Grande Coalizione per l’occupazione nel settore digitale”, con l’obiettivo di sostenere la mobilità lavorativa nell’Ue per ridurre divario tra domanda e offerta nelle nuove tecnologie dell’informazione. Terzo  il settore “Servizi di assistenza alla persona e per la casa”, con cui si mira ad esternalizzare questi servizi per migliorare la produttività.  Quarto ed ultimo, l’ambito “Consigli settoriali europei sull’occupazione e le competenze”, con cui s’intende finanziare unicamente il funzionamento dei Consigli che hanno già superato la fase di fattibilità.

Il bando è rivolto a persone giuridiche stabilite in uno dei Paesi ammissibili al programma Progress ed il finanziamento è pari a 5.658.000 euro. Per la presentazione delle proposte c’è tempo fino al 15 gennaio 2014. I dettagli al Link.

. . . 

Il 20 gennaio 2014, l’ECP-Europe for Citizens Point Italy organizza una “Giornata informativa Nazionale” sul Programma Europa per i Cittadini 2014-2020. I nuovi bandi e modalità di partecipazione. L’evento si propone di presentare il nuovo Programma “Europa per i cittadini” per il periodo 2014-2020, le opportunità di sovvenzioni finanziarie del programma e le informazioni sui nuovi bandi. Il programma sovvenziona progetti riguardanti più tematiche legate a: politiche europee, cittadinanza europea, partecipazione democratica a livello europeo, sensibilizzazione verso una memoria storica europea, promozione della pace, dei suoi valori e del benessere dei popoli, miglior comprensione del significato politico dell’UE attraverso il dialogo interculturale ed il volontariato.

L’iniziativa è rivolta a organizzazioni della società civile, enti senza scopo di lucro, università, enti di formazione ed istruzione, centri di ricerca, enti locali (comuni e province) e regionali, comitati di gemellaggio. L’evento si terrà a Roma il prossimo 20 gennaio 2014 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la sala Conferenze della Biblioteca nazionale centrale in Viale Castro Pretorio, 105.  Alla fine della giornata, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione ed una brochure informativa sul nuovo Programma Europa per i cittadini.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo online entro il 16 gennaio.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Opportunità Europa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*