Nuovo Premio Lux per il 2021

Ancora più film europei e un accesso ancora maggiore alla produzione cinematografica del nostro continente, con il nuovo Premio LUX 2021 del Parlamento europeo. Il premio cinematografico, creato 13 anni fa dal Parlamento europeo per sostenere la distribuzione dei film europei, è stato rinnovato per offrire ancora più opportunità ai creatori europei. Da quest’anno il pubblico sarà chiamato a scegliere direttamente il vincitore. Sempre da quest’anno il Premio sarà dato in collaborazione con la European Film Academy, per raggiungere un pubblico ancora più vasto. Pochi giorni fa, la Presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo Verheyen ha rivelato i dettagli del nuovo premio LUX, che si chiamerà “LUX – Premio del pubblico per il cinema europeo”.

Ci saranno inoltre più film sottotitolati in tutte le 24 lingue ufficiali dell’Unione, cinque. Solo quest’anno i finalisti saranno tre, a causa dell’impatto che la pandemia ha avuto anche sull’industria del cinema. “Fino adesso il messaggio del Premio LUX era: ‘il Parlamento europeo si impegna per la cultura’ e possiamo essere fieri di questo risultato. Da ora in poi, vogliamo condividere questo percorso con altri. Vogliamo condividere il Premio LUX con sempre più europei. Questi sono stati tempi difficili per l’ambiente audiovisivo e cinematografico, il premio rappresenta un’opportunità per unirsi nella costruzione di un più forte senso di comunità e di appartenenza nella difesa del cinema e della cultura.” ha detto Sabine Verheyen, presidente della commissione Cultura, alla 77esima Mostra internazionale del cinema di Venezia, dove ha presentato il nuovo premio. Il nome completo del nuovo riconoscimento riflette questa partnership: “LUX – Premio del pubblico per il cinema europeo, conferito dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy – in collaborazione con la Commissione europea e Europa Cinemas”.

La nuova tabella di marcia post-covid prevede il solo cambio di stagione; invece che a novembre, il premio verrà assegnato in primavera. La timeline parte in autunno, quando una giuria composta da professionisti del cinema sceglierà i film in gara, che verranno sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione. 12 dicembre 2020 a Reykjavík: i tre film nominati verranno annunciati durante la cerimonia degli European Film Awards. Da dicembre 2020 ad aprile 2021 i film verranno distribuiti nelle sale e online, per il pubblico europeo. Il pubblico e gli eurodeputati voteranno online.

Fino ad ora, solo i membri del Parlamento europeo potevano votare i film in concorso. Con il nuovo premio, il vincitore sarà selezionato in base ai voti dei deputati e del pubblico, ciascuno dei quali peserà per il 50%. Il 22 giugno la Commissione Cultura del Parlamento europeo ha approvato la formazione della giuria, aggiungendo quattro nuovi membri: Teona Strugar Mitevska, regista macedone che l’anno scorso ha vinto il Premio LUX con il film “Dio è donna e il suo nome è Petrunya”; Fatima Djoumer, responsabile delle relazioni internazionali di Europa Cinemas; Vanessa Henneman, talent agent olandese e avvocato specializzato nei diritti di proprietà intellettuale e copyright, membro anche dell’European Film Academy Board; Maria Silvia Gatta, responsabile delle politiche della Commissione europea, che fungerà da osservatore. I nuovi membri si uniranno ai membri permanenti visibili su LUX award web. Il 28 aprile 2021: il film vincitore verrà annunciato durante una cerimonia al Parlamento europeo.

Siamo l’unico parlamento al mondo che conferisce un premio al cinema. Il nuovo premio è un passo avanti nel sostegno ai lavoratori della cultura e alle produzioni duramente colpite dalla pandemia. Il cinema è uno strumento che non ha mai smesso di descrivere e narrare la nostra complessa società, è uno dei modi fondamentali per intendere la realtà in cui viviamo.” ha detto il Presidente David Sassoli in un video messaggio inviato al Festival di Venezia.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Nuovo Premio Lux per il 2021"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*