L’Europa esiste

Con ritardi e difficoltà evidenti, l’Europa è riuscita in queste ultime settimane a dimostrare di esistere. Come ha ricordato una recente corrispondenza del Corriere da Bruxelles, non solo si è trovato un accordo sul Meccanismo di Stabilità degli Stati, non solo sono stati resi più flessibili i limiti di bilancio, ma sono stati istituiti dalla Commissione due fondi per complessivi 300 miliardi di euro per crediti alle imprese e aiuto alla disoccupazione.

L’Italia riceverà un credito di 35 miliardi per spese direttamente legare all’emergenza sanitaria. Nel suo insieme, sono circa 1500 miliardi di euro che le istituzioni europee mettono a disposizione per l’emergenza.

Si può sempre criticare (è così facile), si può sempre dire che tutto questo non è sufficiente. Il fatto è che (checché ne dicano i nostri sguaiati sovranisti) senza o fuori dell’Europa saremmo molto più soli. E staremmo decisamente peggio.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Condividi
precedente

La bella di Lodi (Film, 1963)

successivo

2020 Anno internazionale della salute delle piante

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *