Museo della Filosofia, in Italia il primo al mondo

Portare la filosofia in museo. Ci ha pensato il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano Piero Martinetti. Per la prima volta al mondo, un gruppo di studiosi del Dipartimento con a capo il prof. Paolo Spinicci, dal quale è nata l’idea del museo e di cui è curatore, ha pensato di dare vita ad un museo dedicato al pensiero filosofico.

Alla base, un’idea tanto originale quanto semplice. Trovare forme intuitive che consentano di spiegare in modo facile, ad un pubblico di non addetti ai lavori, che cos’è la filosofia, qual è la natura di un problema filosofico, quali siano gli strumenti di cui i filosofi si avvalgano e quali siano gli interrogativi cui cercano di dare una risposta. Affrontare dunque i temi classici della filosofia sdoganandoli dai manuali e dalla trattazione formale e inquadrandoli nel pensiero di un autore o in un periodo storico.

La realizzazione del Museo della Filosofia avviene in due fasi. La prima, già conclusa, prevedeva l’allestimento, all’interno delle prime due stanze del museo dell’Università statale, di una mostra (che si è svolta dal 5 al 22 novembre scorso) il cui scopo era quello di far conoscere la natura delle questioni filosofiche e del lavoro filosofico, coinvolgendo il visitatore in esperimenti mentali e situazioni interattive. In occasione della mostra è stato presentato il progetto, denominato “il Museo che verrà”, inerente alla realizzazione vera e propria del Museo della Filosofia e che costituisce la seconda fase. Il visitatore potrà scegliere tra la visita libera e quella guidata. Quest’ultima è a cura degli studenti della laurea magistrale.

In occasione dell’annuncio della nascita di questo nuovo museo, primo e unico al mondo nel suo genere, è stato indetto un concorso on-line per la creazione di un logo/immagine del museo che possa rappresentare in modo creativo e accattivante l’idea di un Museo della Filosofia.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Museo della Filosofia, in Italia il primo al mondo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*